Torna il Concerto di Ferragosto nei Prati di San Lorenzo a Limonetto (Limone Piemonte)

L’evento musicale dal vivo sarà trasmesso in diretta Rai 3 giovedì 15 agosto a partire dalle 12.45

Una precedente edizione del Concerto di Ferragosto

Cuneo – Per la 39° edizione del tradizionale concerto di Ferragosto l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” Città di Cuneo suonerà giovedì 15 agosto in località Prati di San Lorenzo a Limonetto (1.505 metri di quota), nel comune di Limone Piemonte. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta nazionale tv su Rai 3 e Rai Sat, a partire dalle ore 12.45. Le prove generali del concerto (libere a tutti) si svolgeranno il giorno prima, mercoledì 14 agosto dalle 14 e dureranno circa tre ore allo scopo di perfezionate immagini, audio e aspetti tecnici, ma anche per registrare alcuni brani se il maltempo impedisse l’evento.

L’orchestra, diretta dal maestro Andrea Oddone, eseguirà in apertura l’allegro finale del Guglielmo Tell di Rossini, quindi una decina tra i più famosi brani della lirica italiana tratte scena più famose tratte dalla Norma di Bellini, dalla Danza delle Ore di Ponchielli, dalla Marcia trionfale e balli dell’Aida di Verdi. Alle pagine sinfoniche si alterneranno famosissime Arie di Puccini (“Vissi d’arte” da “Tosca” e “Un bel dì vedremo” da “Madama Butterfly”) e di Verdi (“D’amor sull’ali rosee” e “Tu vedrai che amore in terra” da “Il Trovatore”), nell’interpretazione del soprano bresciano Marta Mari.

La località Prati di San Lorenzo è raggiungibile a piedi dal centro di Limone in due ore (500 metri di dislivello) o da Limonetto su una sterrata di 2 km in 30 minuti. Le seggiovie della Riserva Bianca saranno in funzione, anche per i ciclisti (8 euro, gratis per i bambini). Trenitalia attiverà convogli speciali sulla linea Torino-Fossano-Cuneo-Limone-Ventimiglia. Agli arrivi in stazione (alle 7,20, 8,30, 9,19 e 10,28) saranno presenti bus da 50 posti, riservati ai possessori del biglietto ferroviario, per il trasporto fino a Limonetto.

Il Concerto di Ferragosto è nato nel 1981 con uno spettacolo di musica classica eseguito dal vivo in valle Po al rifugio Quintino Sella, alle pendici del Monviso, per far conoscere ai numerosi amanti della musica ed agli appassionati di montagna le risorse ambientali ed artistiche delle vallate della provincia di Cuneo. Da subito l’iniziativa è stata sostenuta e promossa dalla Provincia e dal 1993 viene trasmessa in diretta Rai. con decine di migliaia di spettatori in Italia e all’estero. In quasi quarant’anni ha toccato più volte tutte le vallate del Cuneese e, in particolari ricorrenze, è uscita dai confini locali come nel 2016 a Sestriere per il 10° anniversario delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

“Il Concerto di Ferragosto è una grande opportunità di valorizzazione del nostro territorio – dice il presidente della Provincia Federico Borgna –. La diretta Rai porta ogni anno le nostre montagne nelle case di migliaia di persone e l’edizione di quest’anno, ospitata in un anfiteatro naturale molto bello e facilmente raggiungibile dalla Francia, può spiccare il volo e diventare anche vetrina internazionale. Quando musica, divertimento e splendidi paesaggi si uniscono il risultato non può che essere straordinario”.

A sostenere l’evento la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Camera di commercio di Cuneo e l’Atl del Cuneese, insieme ai Comuni e agli enti locali coinvolti. La Provincia di Cuneo ospita la “cabina di regia”, che si occupa di monitorare e definire l’evento. Per informazioni: www.concertodiferragosto.it o tel. 0171-925281 (Ufficio Turistico di Limone).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia di Cuneo