Progetti definitivi-esecutivi per lavori sulla provinciale 422 a Stroppo e Canosio in valle Maira

Due interventi a per un totale di 475 mila euro per la messa in sicurezza della strada (Stroppo) e muro di sostegno (Canosio)

Intervento di consolidamento muro in pietrame (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – La Provincia (Settore Viabilità) ha approvato in questi giorni i progetti definitivi-esecutivi di due importanti interventi destinati a migliorare la sicurezza della strada provinciale 422, unico collegamento stradale della valle Maira.

Il primo intervento riguarda l’adeguamento della scarpata soprastante della strada provinciale 422 Dronero-Acceglio in un tratto di strada particolarmente pericoloso nel comune di Stroppo (località Pessa) per un impegno di spesa di 199 mila euro. In quel punto la strada percorre un lungo e profondo scavo in trincea, compiendo una curva di quasi 180 gradi, caratterizzata da una ridotta larghezza della sede stradale bitumata (appena 5,20 metri nel punto più stretto) e da una pericolosa mancanza di visibilità. Per questo motivo è stato necessario regolare il passaggio a senso unico alternato per i mezzi pesanti. I lavori prevedono l’allargamento della carreggiata (circa 2 metri nel tratto più critico) con l’arretramento, mediante scavo e riprofilatura, della scarpata montana situata in esterno curva. Sarà poi costruito un nuovo muretto di sostegno al piede della scarpata modificata e si procederà alla messa in sicurezza della scarpata riducendo le pendenze e applicando adeguati interventi di inerbimento. Quindi, la riprofilatura geometrica di due tratti di scarpata situati all’interno della curva e la posa di reti metalliche parasassi armate di contenimento. Nell’intervento è prevista anche la realizzazione di una cunetta laterale in cemento armato per la raccolta e lo smaltimento dell’acqua piovana, oltre alla pavimentazione bituminosa al termine dei lavori.

Il secondo intervento, sempre in valle Maira precisamente sul territorio del comune di Canosio, riguarda il consolidamento e protezione dalla caduta massi lungo la strada provinciale 113 che è l’unico collegamento tra i comuni di Canosio e Marmora con la provinciale 422 di fondovalle Maira con lo sbocco vallivo di Dronero. Qui si tratta di consolidare un vecchio muro in pietrame lungo la strada dove la Provincia è già intervenuta nella primavera 2018 con un importante lavoro di manutenzione al muro di sostegno, la demolizione di un tratto pericolante e la relativa ricostruzione per circa dieci metri lineari. In quell’occasione era stato rilevato il complessivo aggravamento delle condizioni di conservazione dell’intero manufatto e la necessità di provvedere ad un suo consolidamento generale. E’ quanto si farà ora, con un impegno di spesa totale di 275 mila euro per interventi di disgaggio delle parti instabili sulla parete rocciosa soprastante il cantiere, la rimozione del parapetto metallico e la demolizione del cordolo in calcestruzzo, la ricostruzione delle parti murarie pericolanti, la posa di reti romboidali ad alta resistenza su tutto il paramento murario per circa 64 metri, lo spostamento della linea di sottoservizi in un nuovo cavidotto, la ricostruzione del cordolo laterale in cemento armato e  il ricollocamento del parapetto stradale. Si interverrà anche alla riprofilatura della parete rocciosa accanto alla strada per regolarizzare le larghezze stradali e inserire una cunetta laterale per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane, oltre ad eseguire iniezioni di boiacca cementizia per consolidare il piano stradale e realizzare una nuova pavimentazione bituminosa su tutto il tratto interessato dai lavori.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini degli interventi previsti (foto Settore Viabilità)

La curva a Stroppo in località Pessa (foto Settore Viabilità)