“Pluf!”, il gioco in scatola per scoprire le “Terre del Monviso”

La consigliera provinciale Rinaudo: “Ci aiuta a far conoscere la particolare vocazione turistica per famiglie del nostro territorio”

Il gioco in scatola “Pluf!”

Cuneo – Si chiama “Pluf!” ed è un gioco in scatola per scoprire le “Terre del Monviso”. Sarà presentato ufficialmente martedì 9 luglio alle 18 a Brossasco, presso la porta di valle “Segnavia” nell’ambito dell’ Interreg Alcotra che si sta sviluppando nell’area transfrontaliera del Monviso e di cui l’Unione montana della valle Varaita è capofila.

Duecento domande su natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie, conducono i partecipanti alla scoperta del territorio, con una modalità di gioco articolato che comprende diverse tipologie di attività, dal mimo alla creazione di forme attraverso le tessere del tangram passando per risposte multiple e anagrammi: ogni attività porta a conoscere più in dettaglio una caratteristica del territorio, che si può approfondire grazie a una vera e propria guida turistica allegata al gioco. La particolarità di “Pluf! Gioca con le terre del Monviso” sta proprio nella modalità di gioco: i partecipanti non si sfidano l’uno contro l’altro, ma operano insieme in modalità cooperativa, con obiettivi comuni. Le pedine non appartengono a un solo esploratore: ogni gioco deve essere affrontato con l’aiuto, l’interazione e la collaborazione di tutti. L’avversario da sconfiggere è il gioco stesso, rappresentato dal maltempo che impedisce la scoperta del territorio.

“Il progetto “Pluf!” ci aiuta a far conoscere la particolare vocazione turistica per famiglie con bambini del nostro territorio – spiega Milva Rinaudo, vicepresidente dell’Unione Montana Valle Varaita e consigliere provinciale delegata – con lo scopo di incrementare l’accoglienza turistica grazie a una più attenta valorizzazione delle risorse naturali, culturali, paesaggistiche e umane. Abbinare un gioco a un territorio significa inoltre coniugare l’esperienza ludica alla scoperta di dettagli e particolari che costituiranno lo spunto per una visita più approfondita e soddisfacente del territorio stesso”.

Cinquecento gli esemplari del gioco, distribuiti alle strutture ricettive, oltre ad una versione disponibile anche online sul sito www.alcotra-pluf.eu. E’ già consultabile il calendario delle “visite giocate”: dopo il lancio del 9 luglio a Brossasco, il giorno seguente mercoledì 10 luglio si replica al Centro sportivo Maria Ausiliatrice a Saluzzo a partire dalle 20.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia