La riapertura ufficiale del Colle dell’Agnello in alta valle Varaita

Alla cerimonia era presente il consigliere Simone Alberto a nome della Provincia di Cuneo

Il gruppo italo-francese delle autorità

Cuneo – Alla cerimonia italo-francese di riapertura ufficiale del Colle dell’Agnello, avvenuta venerdì mattina 7 giugno in alta valle Varaita a quota 2.744, la Provincia di Cuneo era rappresentata ufficialmente dal consigliere provinciale delegato Simone Alberto. Accanto a lui (vedi foto) a sinistra il sindaco di Pontechianale Oliviero Francesco Patrile e alla sua destra Valerie Garcin (rappresentante del Dipartimento delle Hautes Alpes e vicesindaco del comune di Molines en Queyras), la vice sindaco di Pontechianale Manuela Bianco e il sindaco di Guillestre, M. Bernard Leterrier.

Conclusi i lavori di sgombero della neve, la Provincia ha aperto totalmente al transito la strada provinciale 251 da Chianale fino al confine di Stato. Il Colle dell’Agnello collega l’Italia alla Francia, dal comune di Pontechianale a quello francese di Molines-en-Queyras del dipartimento delle Alte Alpi. E’ molto frequentato da appassionati ciclisti e motociclisti ed è il secondo valico automobilistico più alto d’Italia e il terzo d’Europa,  preceduto solo dal Passo dello Stelvio e dal colle dell’Iseran. Inaugurato nel 1973 ampliando una preesistente mulattiera in terra battuta, il colle è stato meta di svariate tappe del Giro d’Italia e del Tour de France.  Resterà aperto fino a terzo fine settimana di ottobre per permettere la tradizionale partecipazione alla Fiera francese di San Luca a Guillestre, molto frequentata anche dagli abitanti della valle Varaita.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’apertura ufficiale