Sistemazione della frana tra Bossolasco e Murazzano alla dirazione “Erpessina”

Primo passo per l’intervento della Provincia che prevede una spesa totale di 100 mila euro

Strada provinciale 32 sconnessa tra Bossolasco e Murazzano (foto Provincia)

Cuneo – Sono state le intense avversità atmosferiche che si sono ripetute in questi ultimi anni ad aver causato e, in seguito, aggravato numerose frane già presenti in Langa, Roero, Monregalese e Alto Tanaro con gravi danni alla viabilità provinciale. In particolare, lungo la strada provinciale 32 nel tratto tra Bossolasco e Murazzano in diramazione “Erpessina” dopo le piogge del novembre 2016 si sono verificati alcuni cedimenti ed è peggiorata la situazione di dissesto del piano viabile che, ad ogni intensa precipitazione, si aggrava sempre di più rendendo pericolosa la viabilità stradale.

Da qui la decisione della Provincia (Settore Viabilità Reparto di Mondovì) di intervenire con un progetto di fattibilità tecnica ed economica per lavori di consolidamento del corpo stradale in frana con un investimento di 100 mila euro per la rimozione dell’asfalto, il risanamento del pacchetto stradale e la realizzazione di un fosso di fondo scarpa per la raccolta e il convogliamento delle acque piovane e di scorrimento.

L’intervento è inserito nell’elenco delle opere finanziate dal Ministero Ambiente Tutela del Territorio e del Mare (Matt) tramite il Fondo Sviluppo e Coesione 2014 il cui piano operativo è stato approvato con delibera della Regione del 5 ottobre 2018. L’approvazione del progetto di fattibilità è il primo passo per arrivare alla realizzazione dell’opera.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia