Iniziati i lavori di abbattimento del ponte di Garessio sulla strada provinciale 582

Intervento della Provincia, il ponte sarà sostituito da una struttura ad un’unica arcata

Immagine aerea del ponte di Garessio (foto Provincia)

Cuneo – Sono iniziati i lavori di abbattimento del ponte sulla strada provinciale 582 del Colle San Bernardo, circonvallazione di Garessio, che sarà sostituito da una nuova struttura ad un’unica arcata. Dopo il sopralluogo del 2 febbraio a cui ha partecipato anche il presidente della Provincia Federico Borgna,  ha preso il via il cantiere  per demolire il vecchio ponte che non riesce a smaltire le portate idrauliche che storicamente si riversano su Garessio. Il viadotto è stato causa di allagamento e gravi danni al territorio anche nelle precedenti alluvioni del 1994, 2016 e 2020 perché le  tre arcate hanno fatto da diga al flusso dell’acqua. In particolare, la sostituzione del ponte “ex Lepetit”  è urgente per la messa in sicurezza di tutta l’area circostante dove, oltre alle abitazioni, ha sede anche lo stabilimento chimico Huvepharma, a circa 200 metri di distanza. Dall’ipotesi iniziale di adeguare l’infrastruttura costruendo  una quarta arcata sulla sponda destra del Tanaro, si è passati alla decisione di abbatterlo perchè l’intervento non sarebbe bastato a risolvere i problemi di esondazione, mancando i franchi idraulici di normativa. Il nuovo ponte avrà una sola campata (tecnologia non disponibile all’epoca della costruzione del ponte).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini del cantiere