Firmata l’intesa per la riconversione dello stabilimento Burgo di Verzuolo

Per la Provincia era presente la consigliera delegata Milva Rinaudo

L’accordo firmato a Verzuolo

Cuneo – E’ stato firmato giovedì pomeriggio 21 marzo a Verzuolo il protocollo d’intesa per l’azienda Burgo Group spa tra Regione, Provincia di Cuneo, Comune e azienda stessa per iniziative di accompagnamento al piano di risanamento e al processo di riconversione industriale dello stabilimento di Verzuolo. La linea di produzione nona sarà riconvertita da novembre e passerà dal patinato a produrre “container board”, un particolare tipo di cartone da imballaggio da carta riciclata, molto utilizzato in campo agricolo e nell’ecommerce: 60 milioni di euro di investimento e 500 tonnellate di produzione annua prevista.

La firma arriva dopo un anno e mezzo di lavoro tra le parti anche a seguito della prima vertenza della cartiera di Verzuolo che ha individuato 143 esuberi, di cui 142 risolti con l’accordo tra sindacati e azienda e un licenziamento per la chiusura della Linea ottava.

A Verzuolo erano presenti il presidente della Regione Sergio Chiamparino, la consigliera provinciale Milva Rinaudo, il sindaco di Verzuolo Giancarlo Panero, l’ad dell’azienda Ignazio Capuano, il direttore di stabilimento Raffaele Marinucci e il direttore prodotto e qualità Pietro Alasia, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e a quelli di Confindustria Cuneo. Il protocollo sarà presentato ai cittadini di Verzuolo lunedì sera 25 marzo alle 20.30 in un Consiglio comunale aperto dedicato alla vicenda Burgo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia