Lavori di consolidamento del muro di sostegno lungo la provinciale 113 a Canosio

Decreto del presidente Borgna per il progetto definitivo di sistemazione della strada

Il tratto di strada interessato dai lavori (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Con un decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha dato il via libera al progetto definitivo per l’intervento di consolidamento generale del muro di sostegno a Canosio, lungo la strada provinciale 113. Il muro in pietrame era già stato oggetto di un importante ed urgente intervento di manutenzione nella primavera 2018 che aveva comportato la demolizione di un tratto pericolante e la ricostruzione di circa dieci metri. In quell’occasione si era accertato il complessivo aggravamento delle condizioni di conservazione dell’intero manufatto e la necessità di provvedere ad un suo consolidamento più completo. Peraltro, la strada provinciale 113 rappresenta l’unico collegamento per i comuni di Canosio e di Marmora con la provinciale 422 di Fondovalle Maira e il successivo sbocco vallivo di Dronero.

Il progetto definitivo,  redatto dall’ingegnere  Simone Nicola del Settore Viabilità – Reparto Cuneo e Saluzzo, ammonta a 275.000 euro ed è finanziato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, tramite il fondo sviluppo e coesione 2014 – 2020 del Piano operativo infrastrutture  approvato dalla Regione Piemonte. Prevede il disgaggio delle parti instabili sulla parete rocciosa sovrastante il cantiere, la rimozione del parapetto metallico e del cordolo presenti alla sommità del muro e la successiva ricostruzione delle parti murarie pericolanti o disgregate. Poi si provvederà alla posa di reti ad alta resistenza su tutto il tratto da ricostruire ed a spostare la linea Telecom (interferente con le opere di rinforzo) in nuovo cavidotto. Quindi, la ricostruzione del cordolo laterale in cemento armato e l’installazione di una nuova barriera-parapetto stradale, la riprofilatura della parete rocciosa (a lato strada) e l’inserimento di una cunetta laterale per la raccolta delle acque piovane. Infine, la nuova pavimentazione bituminosa per tutto il tratto interessato ai lavori.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della situazione attuale