Lavori ad Oncino per la messa in sicurezza del ponte sul Rio Giulian

Riapprovazione del progetto definitivo a causa del forte aumento dei costi dei materiali

Il ponte di Oncino prima e dopo l’intervento previsto (foto Sett. Vaibilità Provincia)

Cuneo – Via libera della Provincia alla riapprovazione del progetto definitivo per opere di messa in sicurezza della strada provinciale 26 nel comune di Oncino per un costo totale di 250.000 euro, di cui 183.000 per le lavorazioni preposte. L’intervento intende sistemare in modo definitivo i danni idrogeologici e stradali causati dall’alluvione del maggio 2008 per la quale lo Stato aveva messo a disposizione una prima tranche di risorse per far fronte agli interventi di somma urgenza. Nel 2019 la Provincia ha approvato il progetto definitivo, ma il forte aumento dei costi dei materiali registrato nei primi mesi del 2022 ha reso necessario attuare gli opportuni approfondimenti tecnico-economici sulle previsioni e un aggiornamento economico del progetto che prevede la sistemazione del ponte sul Rio Giulian lungo la provinciale 26 sulla diramazione per l’abitato di Oncino.

Nel dettaglio l’infrastruttura, che si trova al km 3,350, è un vecchio ponte ad arco, in muratura di pietrame, caratterizzato da una strada molto stretta delimitata da barriere stradali di vecchia tipologia. La strada stessa risulta molto danneggiata anche a causa del cedimento dei muri di timpano. Nel progetto c’è la rimozione delle barriere stradali non a norma sui due lati del ponte, l’asportazione dell’asfalto e la demolizione delle strutture murarie laterali del ponte per poi predisporre nuovi cordoli e una barriera di sicurezza stradale su bordo ponte anche nei tratti di imbocco al ponte, oltre all’impermeabilizzazione e bitumatura dell’impalcato. L’aumento dei costi causa però il rinvio di un secondo intervento già previsto al km 2,100 della provinciale 26 in località borgata Ruera.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dei lavori a Oncino (foto Sett. Viabilità)