Commissioni elettorali circondariali: avviso per l’individuazione dei componenti

L’avviso pubblicato dalla Provincia scade venerdì 15 marzo alle ore 12

Immagine di repertorio

Cuneo – La Provincia di Cuneo deve procedere alla designazione di componenti effettivi e componenti supplenti per integrare la costituzione delle commissioni elettorali circondariali di: Commissione e Sottocommissione Elettorale Circondariale per Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo; Sottocommissione Elettorale Circondariale di Bra e Fossano. Ha quindi pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione dei componenti la cui scadenza è fissata per venerdì 15 marzo entro le ore 12.

In ogni comune capoluogo di circondario giudiziario è prevista, infatti, con decreto del Presidente della Corte d’Appello, una commissione elettorale circondariale presieduta dal Prefetto o da suo delegato e composta da quattro componenti effettivi e quattro supplenti, di cui uno effettivo ed uno supplente designati dal Prefetto, e tre effettivi e tre supplenti designati dal Consiglio provinciale. Le Commissioni Elettorali Circondariali hanno il compito di esaminare le operazioni compiute dalla Commissione comunale e decidere sui ricorsi presentati contro di esse, oltre a cancellare dagli elenchi i cittadini indebitamente proposti per la iscrizione o per la cancellazione e decidere sulle domande d’iscrizione o di cancellazione che possono esserle pervenute direttamente. Ai componenti delle Commissioni/Sottocommissioni elettorali è riconosciuto il rimborso delle spese di trasporto.

I componenti sono scelti fra gli elettori dei Comuni del circondario estranei all’amministrazione dei Comuni stessi, purchè in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado ovvero che abbiano già fatto parte di Commissioni elettorali per almeno un biennio, e non siano dipendenti civili o militari dello Stato, nè dipendenti della Provincia, dei Comuni e delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in attività di servizio.

Gli interessati dovranno far pervenire la documentazione richiesta (istanza, curriculum vitae, copia del documento d’identità) con consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Provincia di Cuneo, Corso Nizza, 21 12100 Cuneo oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o ancora via posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it con documenti in formato Pdf. La documentazione deve essere presentata entro le ore 12 del 15 marzo 2019.

Il Consiglio provinciale provvederà poi alla designazione mediante specifica deliberazione, con votazione separata per ciascuna Commissione/Sottocommissione. La deliberazione sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’ente nella Sezione Amministrazione trasparente, indirizzo http://www.provincia.cuneo.gov.it/ nomine e rappresentanti. Per eventuali informazioni sulla procedura rivolgersi all’Ufficio Organi Istituzionali e Controllo della Provincia di Cuneo al numero 0171-445393, e-mail: ufficio.organiistituzionali@provincia.cuneo.it, Pec protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia