Da lunedì 4 febbraio il nuovo portale della Provincia di Cuneo

Il sito è stato completamente rinnovato nella grafica, struttura e contenuti. Borgna: “Un nuovo strumento per una nuova Provincia”.

Lo screenshot del nuovo portale della Provincia di Cuneo

Cuneo – La Provincia di Cuneo ha un nuovo portale web. Da lunedì 4 febbraio è on line il nuovo strumento informatico che permette a cittadini, utenti e visitatori di accedere a tutte le funzioni ed informazioni relative all’ente Provincia.

Il nuovo sito si presenta completamente rinnovato non solo nella grafica, ma anche nella struttura e nei contenuti. Suddiviso per aree tematiche, completamente standardizzato, multicanale, il nuovo sito è frutto di un grande lavoro di progettazione e di realizzazione svolta in house da parte di informatici professionisti della Provincia con l’utilizzo di infrastruttura open source, quindi senza alcun costo aggiuntivo per l’ente.

Il nuovo portale recepisce tutte le normative in fatto di amministrazione trasparente e risponde alle esigenze degli utenti che sono in gran parte professionisti ed imprese, ma anche semplici cittadini, comuni e istituzioni. Ad essi si rivolgono le sei sezioni specifiche: Ambiente e Territorio; Trasporti, Viabilità, Edilizia; Persona; Area vasta e Turismo; Gare e affidamenti; Servizi interni. Da esse è possibile scaricare anche tutta la modulistica necessaria.

Il presidente della Provincia, Federico Borgna: “Se per tante persone sembra che la Provincia non esista più da tempo, possiamo invece dire che la Provincia c’è, lavora ed è a fianco della gente. E’ diversa da prima perché oggi siamo un ente di secondo livello che si interfaccia con i Comuni, ma ci sono rimaste tante competenze a cui facciamo fronte. Trasparenza, quindi, ed accessibilità sono i due aspetti che caratterizzano il nuovo portale, un nuovo strumento per una nuova Provincia”.

Per l’allestimento e l’utilizzo del nuovo portale sono state formate 70 persone, dipendenti dei vari settori della Provincia coordinati dal personale dei Sistemi Informativi, che hanno contribuito ad implementare e che aggiorneranno le oltre 6.000 pagine. Ogni anno il sito registra 2,5 milioni di utenti singoli, di cui  il 10% circa straniero. Tra le curiosità sul portale è visionabile in tempo reale anche la più completa rassegna di webcam installate sul territorio provinciale.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia di Cuneo

Alcune altre immagini del nuovo portale