La Provincia riapre la strade del Bergoglio a Roreto di Cherasco

Da sabato 22 dicembre, meteo permettendo, sarà aperta in entrambe le direzioni di marcia. Per i mezzi pesanti solo in discesa.

Una fase del cantiere (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – La Provincia riaprirà sabato 22 dicembre, meteo permettendo, in entrambe le direzioni di marcia ma con limite di velocità dei 30 km all’ora, la cosiddetta strada Bergoglio a Roreto di Cherasco. Il transito dei mezzi pesanti sarà consentito solo in discesa  e sul tratto stradale varrà la segnaletica di cantiere  orizzontale gialla perchè il cantiere  per  l’allargamento della carreggiata e la sistemazione dei tornanti della salita non è ancora terminato. I lavori sono iniziati sei mesi fa e sono andati avanti con regolarità, ma restano da fare alcune rifiniture e l’asfaltatura finale che verrà realizzata dopo l’inverno.  Dopo il primo intervento che ha riguardato lo spostamento dei sottoservizi (acquedotto, fognature, utenze), la strada è stata chiusa per alcune settimane così da rimuovere il vecchio asfalto, abbassare il piano viabile che in alcuni punti aveva raggiunto l’altezza di mezzo metro rispetto ai marciapiedi ed allargare le corsie per adeguarle alla normativa stradale. E’ stato anche abbattuto un fabbricato posto all’ingresso dell’abitato di Roreto.

All’opera partecipano Provincia (progettazione e direzione lavori), Scr  (Società  di committenza  regionale) per i finanziamenti e la ditta Sam, appaltatrice dei lavori. Dalla salita Bergoglio transitano ogni giorno circa 15 mila veicoli, di cui il 10-12% sono camion e mezzi pesanti. Considerati gli altri lavori in zona (l’allargamento della Bra-Cherasco con annessa rotonda sulla strada statale e il cantiere per la strada di accesso all’ospedale di Verduno) la Provincia ha già previsto, dopo le feste, un nuovo incontro di confronto con i vari soggetti interessati per fare il punto della situazione e decidere insieme i prossimi passi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia