Consolidamento frana a Farigliano: approvato il progetto definitivo-esecutivo

Lavori per 280 mila euro lungo la strada provinciale 9

Cuneo La Provincia provvederà al ripristino di una scarpata interessata da frana lungo la provinciale 9. Come precisano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto, “il cedimento della banchina stradale verificatosi nei pressi dell’abitato di Farigliano è diretta conseguenza del maltempo ha prodotto forti disagi alla circolazione. E’ quindi ad oggi inderogabile il ripristino e il consolidamento della carreggiata, mediante un intervento essenzialmente consistente nella costruzione di un muro di sottoscarpa fondato su pali e con tiranti di ancoraggio. Si provvederà, inoltre, alla sistemazione dell’area, tramite opere di ingegneria naturalistica e copertura di un tratto del corso d’acqua alla base del versante”.  Il progetto definitivo-esecutivo varato dalla Giunta provinciale prevede un impegno economico pari a 280 mila euro. Al finanziamento dell’opera si provvederà tramite contributo regionale di 6 milioni di euro, originariamente stanziato per gli eccezionali eventi meteo del maggio 2008 e successivamente destinati all’emergenza dell’aprile 2009. Considerata l’urgenza dell’intervento, per la progettazione, l’ottenimento di autorizzazioni e nulla-osta, le procedure di affidamento ed esecuzione dei lavori è previsto il ricorso ad una Conferenza dei servizi, da indire entro 7 giorni dalla disponibilità del progetto esecutivo. “Sarà così possibile – conclude Rossetto – prevenire un ulteriore cedimento che finirebbe per interessare l’intera carreggiata, interrompendo il traffico. I cantieri porranno rimedio ad una delle numerose situazioni di dissesto registrate sull’intera viabilità di competenza provinciale, con particolare riferimento al reparto di Mondovì, prodotte nel periodo tra gennaio ed aprile 2009 dallo scioglimento del manto nevoso e dalle abbondanti precipitazioni primaverili”.