Aperto al transito il terzo lotto della variante all’abitato di Borgo San Dalmazzo

Limiti di velocità e segnaletica gialla di cantiere, ma in primavera si provvederà alla stesa della pavimentazione finale

Il terzo lotto della variante sarà aperto la prossima settimana (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – La Provincia  ha aperto al transito lunedì 17 dicembre, come annunciato, il terzo lotto della variante all’abitato di Borgo San Dalmazzo nel tratto denominato “Via XI Settembre”. L’intervento è stato realizzato con le economie del primo lotto, finanziato sia dalla Provincia di Cuneo, sia dal Comune di Borgo San Dalmazzo. Con il primo intervento sono stata realizzate la rotatoria su corso Francia, quella a Tetto Candelo al termine di Via XI Settembre ed un primo tratto di superamento della zona della discarica di san Nicolao. Con il secondo lotto si è completato il raccordo su via Cavour, realizzando il collegamento con via Caduti Alpi Apuane e la valle Stura e superando, in tal modo, l’abitato di Borgo San Dalmazzo. Ora arriva il terzo lotto.

Le rigide temperature di questi giorni non hanno consentito di completare tutte le lavorazioni previste a progetto: rimangono infatti da eseguire lavorazioni di piccola entità, oltre alla stesa dello strato finale di asfalto. Ciò non compromette l’apertura che avverrà con limiti di velocità e segnaletica gialla di cantiere. Con la prossima primavera e l’aumento delle temperature, si provvederà alla stesa della pavimentazione finale.

I lavori iniziati a fine settembre di quest’anno sono consistiti nell’allargamento della sede viabile di via XI Settembre e via del Mulino alla sezione di 9,5 metri, adottando le stesse dimensioni dei tratti già realizzati a monte, indicati come primo e secondo lotto. L’impresa Giuggia Costruzioni di Villanova Mondovì e la ditta Co.Edil di Moiola, che ha operato in subappaltato, hanno realizzato il progetto redatto dall’Ufficio Tecnico della Provincia di Cuneo. La segnaletica orizzontale e le operazioni di installazione barriere di protezione sono state eseguite dagli agenti stradali dal settore Viabilità della Provincia, Reparto di Cuneo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia