Iniziano i lavori per l’allargamento della strada provinciale Bra-Cherasco
Da lunedì 17 settembre sarà chiuso al transito il tratto della 661 Bra-Cherasco nella corsia a scendere. Modifiche alla viabilità della zona per circa 2 mesi.
Cuneo – A partire da lunedì 17 settembre il transito del tratto di strada provinciale 661 Bra-Cherasco sarà chiuso nella corsia a scendere per lavori di ampliamento e consolidamento della provinciale, dal bivio con la statale 231 sino al cavalcavia ferroviario di Cherasco. Il cantiere sulla strada provinciale 661 dovrebbe concludersi a novembre, tra circa 2 mesi. La viabilità sarà modificata: senso unico in salita da Cherasco verso Bra; per la discesa il Bergoglio o strada Orti. Terminata questa fase, saranno programmati i lavori della rotonda all’incrocio tra le vie Cherasco e Cuneo.
Per agevolare l’accesso degli abitanti di via Cherasco sarà mantenuto, unicamnete per i residenti, il doppio senso di circolazione a partire dalla rotatoria di intersezione con la statale 231 e fino a via Langhe. Inoltre, in corrispondenza del ramo di immissione di monte (bivio statale 231) alla provinciale 661 verrà posizionato un portale per limitare l’altezza di passaggio dei veicoli con altezza massima di 2,90 metri. Nello stesso periodo rimarrà in vigore l’attuale regolazione del traffico a senso unico a scendere per lavori lungo la provinciale 7 in località Bergoglio di Cherasco.
Sono queste le disposizioni diramate dalla Provincia per i lavori di sistemazione della 661, opera attesa da anni ed inserita in un “pacchetto” finanziato con il ribasso dalla realizzazione della tangenziale di Sommariva Bosco. Il progetto esecutivo complessivo, redatto dall’Ufficio Tecnico della Provincia, prevede tre interventi: il completamento della variante di Sommariva Bosco mediante adeguamento del collegamento con la provinciale 661 e contestuale sistemazione dell’attuale intersezione; l’adeguamento del collegamento esistente lungo la provinciale 7 tra la sp 661 e la statale 231 in località Bergoglio; l’adeguamento della provinciale 661 tra la sp 7 e l’abitato di Bra. I lavori, nel loro complesso, sono stati appaltati da Scr Piemonte (Società di committenza regionale) al raggruppamento temporaneo Sam di Monforte d’Alba e Cs Costruzioni Asti. L’importo contrattuale è pari a 2.309.919 euro ottenuto con un ribasso unico del 25,51%.
Al momento si sta lavorando alla realizzazione della rotatoria all’ingresso del centro abitato di Sommariva Bosco e all’adeguamento dei tornanti e del tracciato stradale della provinciale 7 del Bergoglio. Ora si partirà con il cantiere sulla 661 per ridurre la pericolosità del tratto stradale all’incrocio tra la provinciale 661 e la statale 231 nell’abitato di Bra con la costruzione di una rotatoria definitiva (al posto dell’attuale mini rotatoria provvisoria) e poi con l’allargamento della carreggiata stradale per il tratto pianeggiante compreso tra il sottopasso ferroviario e l’inizio della salita di Bra (dagli attuali 6-6,50 metri a 10,50 metri). Infine, è previsto un intervento di miglioramento del sistema di smaltimento delle acque piovane per il tratto di 661 a valle dell’abitato di Bra.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia
Alcune immagini dell’intervento programmato