Doppia inaugurazione ad Alba per il Liceo Artistico e il nuovo Liceo Musicale

La Provincia ha svolto gli interventi di ristrutturazione dell’ex caserma Govone (Liceo Artistico) e sostenuto la richiesta di istituzione del Musicale

Liceo Artistico di Alba, taglio del nastro (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Doppia inaugurazione martedì 11 settembre ad Alba per la nuova sede del Liceo Artistico “Gallizio” che trova casa nell’ex caserma Govone in corso Europa accanto al Liceo Scientifico  “Cocito” e per il nuovo Liceo Musicale che si aggiunge agli altri percorsi didattici del  “Leonardo da Vinci” in piazza San Francesco.

Alle cerimonie sono intervenuti l’assessore regionale all’Istruzione Gianna Pentenero, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Maria Teresa Furci, il consigliere provinciale delegato Roberto Passone, il sindaco e consigliere provinciale Maurizio Marello con il vice sindaco Elena Di Liddo,  i  dirigenti  Luciano Marengo (Artistico) e Alessandro  Zannella  (Musicale), oltre al dirigente della Provincia Fabrizio Freni, autorità civili e militari. Tra il pubblico all’ex caserma Govone anche gli ultimi quattro sindaci di Alba, Ettore Paganelli, Tomaso Zanoletti, Enzo Demaria e Giuseppe Rossetto che hanno avuto l’intuizione iniziale e negli ultimi quarant’anni si sono spesi per trasformare l’ex caserma in scuola, rendendola sempre più accogliente. Ricordato anche l’impegno della consigliere provinciale delegata all’Edilizia scolastica, Milva Rinaudo assente per impegni di lavoro.

Liceo Artistico “Gallizio”. Con l’arrivo dei 350 studenti dell’Artistico (14 classi), che hanno lasciato il complesso  della  Maddalena dopo numerosi traslochi e si sono trasferiti nei locali dell’ex caserma Govone ristrutturati dalla Provincia, si crea una “cittadella degli studi” che con l’Istituto “Einaudi” arriva a circa 1.000 studenti. L’intervento, durato alcuni anni e costato circa 14 milioni di euro, ha permesso di recuperare spazi importanti nella parte dell’ex caserma inutilizzata. “E’ bello pensare che una caserma sia diventata una scuola per il messaggio che questo porta con sé”, ha detto il presidente Marengo. “Finalmente  i  ragazzi  hanno una  struttura  sicura  e  accogliente, frutto della collaborazione tra enti ed esempio di buongoverno, ma con così tanti studenti ci servono due palestre”. “È un’urgenza da sanare al più presto – ha risposto Marello – e siamo fortemente impegnati su questo fronte per rendere  completa  la Cittadella degli studi. Dal Demanio abbiamo ottenuto anche l’ex galoppatoio vicino che potrebbe diventare palestra”. Il sindaco ha ricordato anche che sarà realizzata una passerella sopraelevata sulla ferrovia per permettere ai ragazzi di raggiungere subito la scuola dalla stazione. Sono poi intervenuti l’assessore regionale Pentenero e la nuova dirigente Usp Furci per esprimere congratulazioni per l’opera. Per il consigliere provinciale Passone si tratta di un “intervento strategico non solo per Alba, per tutto il territorio di Langhe e Roero da cui arrivano ogni giorno centinaia di studenti”. Al termine è stata inaugurata la nuova sala insegnanti alla memoria di Anselma Morando.

Liceo musicale “Da Vinci”. Sono 23 gli studenti che lunedì hanno iniziato  a  frequentare  il  primo anno del nuovo Liceo musicale attivato ad Alba dall’Istituto scolastico Leonardo Da Vinci. “Il nuovo Liceo che questo territorio chiedeva da anni – ha spiegato il preside Zannella –  rappresenta un’opportunità  in più e un’alternativa per i ragazzi talentuosi finora costretti a trasferirsi a Cuneo, Torino o Alessandria. Ora, invece, potranno intraprendere un percorso serio, in un’ottica di collaborazione con le istituzioni  musicali  cittadine  già esistenti come la scuola media  “Pertini”  a  indirizzo musicale e il Civico istituto musicale “Rocca”. Anche in questo caso il risultato è stato ottenuto grazie ad una collaborazione tra enti ed istituzioni, come hanno ricordato il sindaco Marello e la vice sindaco Di Liddo. Il percorso è stato reso possibile dal Miur e dalla Regione che hanno  consentito  di  avere  nella Granda una seconda realtà di questo tipo, oltre a quella che è già attiva a Cuneo. Furci. “Siamo orgogliosi di questo risultato che è frutto della collaborazione di tanti. Sono musicista anch’io e so che la musica non si fa da soli,  ma è sempre l’esito di un lavoro di gruppo”. Pentenero: “C’erano che condizioni per poterlo fare ed abbiamo colto l’attimo favorevole. L’offerta formativa di Alba per i suoi giovani e per chi vive nel territorio diventa così sempre più completa  e  qualificata. C’è un bel progetto di comunità intorno alla musica”. Entrambe le inaugurazioni sono state animate dalla musica con il coro dei ragazzi (Liceo Artistico) e  il trio musicale degli insegnanti (Liceo Musicale).

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini delle inaugurazioni ad Alba (foto Uff. Stampa Provincia)