Consiglio provinciale: approvato il piano di riassetto organizzativo dell’ente

Via libera ad alcune variazioni di bilancio e ad un accorod con il Comune di Bra per lavori di viabilità

Il Consiglio provinciale del 30 luglio 2018 (foto Provincia)

Cuneo – Il Consiglio provinciale di lunedì 30 luglio ha approvato, tra le altre cose, il piano di riassetto organizzativo dell’ente, dopo che la legge di riforma ha rafforzato in capo alla Provincia la funzione di governo di area vasta come punto di congiunzione tra la Regione e i Comuni. Il nuovo piano organizzativo prevede alcune riassegnazioni di competenze diverse tra settori ed è, tra l’altro, uno strumento di programmazione dell’ente, funzionale all’effettuazione di nuove assunzioni, finalizzato ad un ottimale esercizio delle funzioni fondamentali e non previste dalla legge 7 aprile 2014, n. 56 nonché all’efficiente ed efficace organizzazione delle funzioni tutte esercitate.

La seduta, presieduta dal presidente Federico Borgna, ha poi approvato anche la nomina del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia giunto a naturale scadenza. Sono stati eletti i tre nominativi sorteggiati dalla Prefettura: Lidia Maria Pizzotti; Ornella Bosco e Carlo Vicarioli, quest’ultimo nominato presidente del Collegio che resterà in carica per i prossimi tre anni. Approvata anche una variazione al bilancio di previsione per gli esercizi 2018-2020 e al bilancio e salvaguardia degli equilibri finanziari. L’assemblea ha poi ratificato la seconda variazione al programma triennale Lavori Pubblici 2018-2020 (elenco annuale 2018). Al termine è stata approvato lo schema di convenzione tra Provincia di Cuneo e Comune di Bra per la realizzazione dei lavori lungo la strada statale 231 Asti-Cuneo nei tratti urbani di via Cuneo e via Vittorio Veneto, oltre ai lavori di manutenzione straordinaria alla pavimentazione stradale di via Cuneo, sempre nel comune di Bra. L’intervento consiste nella fresatura e successiva asfaltatura di alcuni tratti stradali sottoposti a particolare usura per l’aumento del traffico veicolare da quando sono stati chiusi per lavori gli altri accessi stradali verso Bra.