Concerto di Ferragosto a Pian Munè (valle Po), tutte le informazioni

Oltre al sito ufficiale www.concertodiferragosto.it, altre informazioni su Facebook e Instagram

Il pubblico al Concerto di Ferragosto 2017

Cuneo – Tutto pronto per il 38° Concerto di Ferragosto che quest’anno tornerà il 15 agosto in valle Po, nel comune di Paesana, in località Pian Muné e sulle alture di Pian Croesio, a circa 2 mila metri di altezza. L’evento, denominato “Monviso Unesco”, sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 a partire dalle ore 12.55 e fino alle ore 13.55.

Il Concerto di Ferragosto esordì nel 1981, per un’intuizione del violinista Bruno Pignata che propose al maestro Giovanni Mosca, allora direttore dell’Orchestra “Bruni” di Cuneo, un concerto di musica classica dal vivo proprio in valle Po al rifugio Quintino Sella, alle pendici del Monviso, per far conoscere ai numerosi amanti della musica ed agli appassionati di montagna le risorse ambientali ed artistiche delle vallate della provincia di Cuneo. Da subito l’iniziativa fu sostenuta e promossa dalla Provincia. Seguirono, ciclicamente, tutte le vallate del Cuneese, dalla valle Varaita alle valli del Monregalese, passando attraverso la valle Maira, la valle Gesso, la valle Stura, la valle Vermenagna e la valle Pesio, con alcune edizioni fuori del territorio cuneese in occasione di particolari ricorrenze, come la recente edizione 2016 svoltasi a Sestriere per il 10° anniversario delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. L’evento è diventato negli anni, grazie alla diretta Rai, uno straordinario veicolo di promozione turistica delle nostre montagne.

Federico Borgna, presidente della Provincia di Cuneo: “Il Concerto di Ferragosto è uno fra gli eventi più importanti di valorizzazione della montagna cuneese e quest’anno torna ad avere come simbolo il Monviso, come fu all’esordio. L’accordo che abbiamo siglato in primavera presso la sede della Provincia con tutti gli enti sostenitori rappresenta la certezza di mantenere la manifestazione nella Granda anche per i prossimi tre anni, nell’ambito di una progettualità a lungo termine, a vantaggio di tutto il territorio cuneese”.

A sostenere l’evento la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Camera di commercio di Cuneo ed Atl del Cuneese, insieme agli organizzatori Parco del Monviso, Unione montana dei Comuni del Monviso e Comune di Paesana. Il Concerto di Ferragosto, trasmesso dalla Rai, è molto seguito e i dati sono in crescita: l’anno scorso  l’ascolto medio ha superato quota 600 mila e sfiorato 1,5 milioni di contatti. Venticinque le persone impegnate del Centro di produzione Rai di Torino, a condurre la diretta saranno Francesco Marino e Chiara Pottini.

A dirigere l’orchestra sarà il maestro Andrea Oddone che ha predisposto un programma musicale imperniato su tre compositori di cui nel 2018 ricorrono gli anniversari. Dopo la Marcia dell’Onu di Robert Stolz, scelta come sigla in riferimento all’importante riconoscimento Unesco del sito del Monviso, aprirà il concerto l’Ouverture da “La Gazza ladra”, in omaggio a Gioachino Rossini.  Dolci melodie e danze popolari napoletane sono invece alla base del “Capriccio italiano” op. 45 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, mentre la “Marcia slava” op. 31 del medesimo compositore russo si caratterizza per il clima eroico ed il folklore serbo. Concluderà il concerto una selezione di temi e di travolgenti danze tratte dal celeberrimo musical di Leonard Bernstein West Side Story.

Martedì 14 agosto a partire dalle 14 si svolgeranno le prove, aperte al pubblico. Mercoledì 15 agosto tutto il traffico degli automezzi e delle bici sarà bloccato a Paesana capoluogo, dove saranno allestiti parcheggi gratuiti. Da Paesana a Pian Munè il collegamento sarà garantito con 35 bus navette. Gli accessi alla zona del concerto saranno possibili anche dalla valle Varaita attraverso il colle di Gilba con una camminata di due ore. Accessi anche da Oncino e da Paesana con salita in mountain bike anche con pedalata assistita. Prevista anche un’area camper e tende, nonchè accessi per disabili. L’evento si svolgerà all’insegna della sostenibilità, con diversi “ecopunti” dislocati lungo il perimetro e presidiati da volontari e migranti che risiedono a Paesana, e che saranno a disposizione del pubblico per informazioni sulla gestione dei rifiuti.

Tutte le informazioni sulla logistica del concerto e sulla possibilità di pernottare in loco sono disponibili sul sito: www.concertodiferragosto.it e su facebook nella sezione “eventi” della pagina del Parco del Monviso. Su instagram è attivo il profilo @concertodiferragosto. Le tre migliori foto pubblicate con l’hashtag #concertodiferragosto2018 vinceranno i premi messi in palio dall’organizzazione.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia