“Più donne nei Cda e le posizioni apicali”: seminario informativo a Cuneo

La Provincia ospita il convegno sulle nuove posizioni della leadership al femminile

Immagine di repertorio

Cuneo – Il palazzo della Provincia di Cuneo ospita martedì 5 giugno alle 14.30 (Sala Giolitti) il secondo appuntamento del ciclo di seminari informativi promossi dal tavolo di lavoro “Più donne nei Cda e nelle posizioni apicali”, per presentare le nuove attività mirate a valorizzare i talenti femminili e far emergere il potenziale tuttora inespresso. Interverranno la presidente della Commissione regionale Pari Opportunità Maria Peano e la vice presidente Paola Berzano, in rappresentanza del tavolo di lavoro regionale. All’inizio dei lavori sono previsti i saluti istituzionali del presidente della Provincia Federico Borgna, della consigliera di parità della Provincia di Cuneo Daniela Contin e dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo, Cristina Clerico.

Costituito presso la Regione Piemonte da istituzioni di parità, associazioni femminili e Ordini professionali, il tavolo di lavoro ha promosso dal 2013 numerosi incontri di sensibilizzazione, eventi formativi e la creazione di una banca dati, con l’attivo di circa duecento iscritte, per favorire l’equa rappresentanza di genere negli ambiti decisionali. Obiettivo introdotto dalla Legge Golfo-Mosca (legge 12 luglio 2011, n. 120) con l’obbligo del progressivo raggiungimento della quota del 33% per il genere meno rappresentato nei Consigli di amministrazione e nei Collegi sindacali delle aziende pubbliche e private quotate in borsa.

Le azioni in corso riguardano l’avvio dell’informatizzazione della banca dati voluta per creare un “canale privilegiato” di visibilità per donne con alta formazione e/o esperienze professionali qualificate e per facilitare il loro incontro con le aziende soggette all’applicazione della legge. Nel corso dei seminari sarà presentato anche il percorso formativo in programma in autunno a Torino, con cui il tavolo invita le donne iscritte o che vogliano far parte della banca dati a rafforzare le  competenze professionali negli ambiti maggiormente richiesti e strategici per la conduzione aziendale. Un piano di comunicazione utilizzerà modalità innovative per promuovere le opportunità offerte dal progetto alle donne potenzialmente interessate e per sensibilizzare le aziende pubbliche e private al riconoscimento delle competenze femminili all’interno dei loro Consigli di amministrazione, coinvolgendo istituzioni e associazioni professionali e di categoria del territorio.

Il progetto “Più donne per i Cda e le posizioni apicali” è promosso dal tavolo di lavoro costituito presso la Regione Piemonte dalla Consigliera regionale di Parità e dalla Commissione regionale di parità, Città di Torino, Università degli Studi di Torino – Cirsde, Federmanager Torino con il Gruppo Minerva Torino,  Aidda, Soroptimist International d’Italia Club di Cuneo, Consiglio Ordine degli Avvocati di Torino, Consiglio Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ivrea, Pinerolo, Torino, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino. Per informazioni: Regione Piemonte – Settore Politiche per le famiglie, giovani e migranti, pari opportunità e diritti Tel. 011-4325961 – email segreteriaCP@regione.piemonte.it

Potrebbero interessarti anche...