Il Giro d’Italia arriva nella Granda con traguardo a Prato Nevoso

Giovedì 24 maggio chiusure delle strade a Mondovì, Fondovalle e da Frabosa Sottana e Prato Nevoso, divieti anche ad Alba e sulle colline Unesco

Un’immagine del Giro d’Italia 2016 Cuneo-Torino

Cuneo – Arriva giovedì 24 maggio il Giro d’Italia, edizione 101, che da porterà i campioni del ciclismo da Abbiategrasso a Prato Nevoso.  Il Comitato provinciale del Giro ha comunicato gli orari delle chiusure delle strade a Mondovì, Fondovalle e da Frabosa Sottana fino all’arrivo di Prato Nevoso, con divieti anche ad Alba e sulle colline Unesco.

Le prime chiusure per il passaggio della “corsa rosa” scatteranno a Mondovì a partire dalle 13,40 in via Tanaro, via Langhe, via Fracchia, via Silvestrini, piazza Ellero, corso Statuto, ponte della Madonnina, via Perotti, via Aldo Moro, via Rosa Bianca. La Fondovalle Tanaro sarà chiusa dalle 13,15 alle 16,30. La strada provinciale che da Mondovì porta a Prato Nevoso sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia dalle 14. Nel tratto tra Frabosa Sottana e Prato Nevoso sono previste chiusure anticipate a mezzogiorno. Tutte le strade, salvo imprevisti, saranno riaperte un’ora dopo l’arrivo. Il Giro d’Italia passerà anche in Langa e Roero in arrivo da Canove di Govone, attraverso corso Asti e dalle 13,40 sarà lungo corso Michele Coppino, via Don Alberione e piazza Michele Ferrero.  Numerosi i divieti di sosta e circolazione lungo tutto il percorso cittadino di gara, che toccherà anche i corsi Canale, Torino e Nino Bixio, via Luigi Einaudi, corso Europa e corso Barolo. Poi, il passaggio a Gallo Grinzane, lungo via Garibaldi, dove ci sarà uno dei traguardi volanti della tappa, appena prima di cominciare la salita fra le colline dei Cannubi di Barolo per arrivare a Novello (Gran Premio della Montagna) e scendere sulla fondovalle in direzione Mondovì. Tutti gli orari sono suscettibili di cambiamenti in base al meteo e alla velocità dei corridori.