Mostra dell’Associazione Radioamatori Italiani di Cuneo
Nella Sala Mostre della Provincia dal 18 al 20 maggio 2018. Iniziativa inserita nel programma per il 50° anniversario del sodalizio.
Cuneo – La Sala Mostre della Provincia di Cuneo (corso Nizza angolo corso Dante) ospita da venerdì 18 a domenica 20 maggio la ricca esposizione di apparecchi radio da Marconi ai giorni nostri, con interessanti esemplari appartenenti ai soci della Sezione Associazione Radioamatori Italiani di Cuneo e anche dell’Aire (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca) e del Museo del Suono e della Comunicazione di Robilante. La mostra è visitabile venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
L’iniziativa è inserita nel programma di manifestazioni indette in occasione del 50° anniversario della fondazione del sodalizio e del 90° anniversario della tragedia del dirigibile “Italia” verso il Polo Nord. Oltre all’appuntamento di martedì 15 maggio alle 21 al Cinema Monviso con la proiezione del film “La tenda rossa” a ricordo della spedizione del Comandante Umberto Nobile, la sezione Ari Cuneo organizza sabato 19 maggio dalle 18 nella Sala d’Onore del municipio di Cuneo un meeting sull’attività svolta e sui programmi attuali e futuri, in particolare nell’ambito della Protezione Civile e dell’attività didattica con le scuole. Saranno presentati, con la proiezione di filmati e diapositive, la storia della spedizione Nobile del 1928 al Polo Nord, il ruolo che la radio ebbe in essa ed i legami che questa epopea ha avuto con la città di Cuneo grazie all’Ammiraglio Adalberto Mariano che fu in seguito Prefetto di Cuneo. Sono attesi Laura De Grassi di Pianura, nipote di Adalberto Mariano e Giuseppe Biagi, nipote del radiotelegrafista della Tenda Rossa.