Presentata la stagione sciistica cuneese 2017-18: da venerdì 8 dicembre tutte le piste aperte

Apertura totale delle 15 stazioni cuneesi e dei 20 centri fondo della Granda

La presentazione a Sampeyre della stagione sciistica cuneese 2017-2018

Cuneo – E’ stata presentata venerdì 1° dicembre a Sampeyre in valle Varaita la nuova stagione sciistica cuneese 2017-2018. All’iniziativa, promossa dall’Atl del Cuneese in collaborazione con Cuneo Neve, erano presenti anche l’assessore regionale Alberto Valmaggia e numerose autorità provinciali e locali, tra cui la consigliera provinciale delegata Milva Rinaudo e il collega Sergio Di Steffano. Sono intervenuti il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, il direttore Paolo Bongiovanni, il sindaco di Sampeyre Domenico Amorisco, il presidente di Cuneo Neve Nicola Dalmasso, il marchio che raggruppa le stazioni iscritte a Confindustria Cuneo.

Era dal 1966 che non accadeva di aprire gli impianti di risalita la seconda settimana di novembre. Quella prima nevicata e soprattutto quella dei giorni scorsi ha permesso a tutte le stazioni di aprire i battenti in anticipo per quella che si prospetta un’ottima stagione. Apertura completa di tutte le stazioni dall’8 dicembre, solo la stazione di Garessio sarà in funzione dalle vacanze di Natale.

Le 15 stazioni cuneesi ed i 20 centri fondo dispongono di 350 km di piste da discesa e 280 km per lo sci nordico. Un grande bacino sciabile capace di soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori che provengono anche dall’estero, soprattutto francesi, inglesi, tedeschi e nord-europei.  I biglietti hanno gli stessi prezzi dell’anno scorso. L’obiettivo per questa stagione è quello di superare quota 200 milioni di euro come sistema neve Cuneo e indotto che conta più di 400 addetti. Un settore in crescita che godrà di un finanziamento regionale di oltre 24 milioni di euro distribuito tra le stazioni sciistiche di tutto il Piemonte (15 milioni per il Cuneese) per interventi strutturali delle stazioni sciistiche e il potenziamento dell’innevamento artificiale.

Al termine dell’evento sono stati consegnati il Premio “Cuneo Neve” di Confindustria ad Adelmo Crosetto per il suo impegno per diffondere lo sci da discesa in valle Varaita e il Premio “Atl del Cuneese” a Motoraid Experience per l’”Agnello Treffen”, il raduno invernale di moto più alto d’Italia, a Pontechianale. L’Atl ha anche presentato la nuova guida allo sci dal titolo “Sciare in Granda. Alpi di Cuneo, dove una giornata sulla neve… vale una stagione!” ed il nuovo calendario eventi che raccoglie 180 appuntamenti sulla neve da dicembre 2017 ad aprile 2018.