Scambio tra provincia di Cuneo e regione cinese di Fujian

Continua il “gemellaggio” con amministratori e imprenditori cinesi. Il consigliere Perosino a Roma per il raduno  delle delegazioni.

Il consigliere Perosino (al centro) con delegazione cinese a Roma (foto Provincia)

Cuneo –  Continuano gli scambi tra la  provincia di Cuneo e la regione cinese di Fujian. A tre anni dalla prima visita nella Granda della delegazione cinese di amministratori e imprenditori proveniente dalla città di Jinjiang (provincia di Fujian) nel Quanzhou, a cui sono succeduti altri incontri in Italia e in Cina, questa volta è stato il consigliere provinciale Marco Perosino a recarsi a Roma in occasione del raduno delle delegazioni degli oltre 30 mila cinesi di Fujan presenti in Italia. Al “gemellaggio” è seguito un incontro con imprenditori e amministratori politici. Erano presenti con Perosino (che è anche sindaco di Priocca e presidente dei Sindaci del Roero) anche il sindaco di Castellinaldo, Giovanni Molino e Teo Costa,  imprenditore che da anni lavora alla collaborazione con la  Cina.

Al centro degli incontri ci sono stati scambi commerciali import-export tra Italia e Cina in particolare nel settore agroalimentare, ma anche rapporti di collaborazione tra economie e imprese diverse, popolazioni e culture che vogliono conoscersi meglio e crescere insieme, in un percorso di integrazione  globale. Nella provincia del Fujian si producono i  principali marchi cinesi che fanno riferimento alle maggiori multinazionali nei settori delle scarpe sportive, abbigliamento, produzione alimentare, materiali edili, stampa e packaging, materiali innovativi ad alto contenuto tecnologico ed elettronica. Grazie al lavoro di mediazione dell’Associazione Europe China for Food Culture Interchange si apre la possibilità di incontro tra due mondi così lontani e diversi come il piccolo Roero (22 Comuni) e la grande provincia di Fujian (130 milioni di abitanti), due mondi forse più vicini di quanto poi si possa immaginare per il comune senso del dovere, laboriosità, impegno e amicizia reciproca.
Alcune immagini dell’incontro