“Piccole Italie”, volume su aree interne e questione territoriale

Alla presentazione del volume dell’on. Enrico Borghi era presente la consigliera provinciale Milva Rinaudo

L’intervento della consigliere Rinaudo alla presentazione del libro (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo “Piccole Italie” è il titolo del volume che l’onorevole Enrico Borghi ha dedicato alle aree interne e alla questione territoriale, in particolare alla valorizzazione dei piccoli borghi che rappresentano una risorsa e un presidio per tutto il territorio. Il tema è di grande attualità, soprattutto in una provincia come quella “Granda” che conta 250 Comuni di dimensioni medio-piccole e pochi centri urbani di riferimento.

Il libro è stato presentato lunedì 17 luglio in municipio a Cuneo alla presenza dell’autore, dell’on. Mino Taricco, del presidente del Consiglio regionale Uncem Lido Riba e del presidente della Camera di Commercio, Ferruccio Dardanello. Al tavolo dei relatori anche la consigliera provinciale Milva Rinaudo.

A favore dei piccoli Comuni è stata da poco approvata dalla Camera dei Deputati (28 settembre 2016 ndr)  una legge che dovrebbe servire a valorizzare tali presidi territoriali, secondo un’idea di paese che guarda a nuove forme di sviluppo e che coniuga storia, cultura e tradizioni con l’innovazione e le nuove tecnologie. “E’ anche il nostro obiettivo come Provincia”, ha detto Rinaudo. “Crediamo sia importante rimettere al centro della riflessione i piccoli comuni, le nostre “piccole Italie”, come dice Borghi, per  competere con un mondo globalizzato.  Per questo la Provincia di Cuneo, con i progetti Alcotra, si è messa in gioco con tutto il territorio in sinergia tra istituzioni e associazioni di categoria portando a casa 19,5 milioni di euro che potranno essere spesi per ripartire con forza. E’ un grande risultato per noi e la prima volta che succede. Rimane ancorada risovlere il problema della burocrazia che ci intralcia e quello della mancanza di personale, necessario per seguire le pratiche e raggiungere il risultato finale”.