L’impegno della Provincia per le scuole della Granda: lavori sulla sicurezza degli edifici, diritto allo studio e arredi

La consigliera provinciale Rinaudo: “Oltre 2,6 milioni di euro per interventi edilizi sulle scuole, diritto allo studio degli allievi e arredi scolastici”.

Immagine di repertorio

Cuneo – “L’impegno della Provincia per le scuole della Granda è massimo. Lo dimostrano i numeri: 1,8 milioni di euro per lavori sugli edifici scolastici degli Istituti superiori nei prossimi mesi; 811 mila euro per il diritto allo studio degli  allievi delle scuole dell’obbligo, compresi quelli con disabilità, già versati a 169 Comuni; 75 mila euro per banchi e materiali d’arredo. Sono dati concreti, oltre 2,6 milioni di euro in totale, che testimoniano la nostra politica a favore della scuola, portata avanti in questi ultimi due anni nella consapevolezza che al centro di tutto devono esserci i giovani. Un impegno che coinvolge anche le famiglie, i dirigenti e gli insegnanti e dove il dialogo con tutte le parti ha dato finora un grande risultato, con interventi a 360 gradi e senza tralasciare alcuna forma di finanziamento”.

Così la consigliera provinciale delegata Milva Rinaudo ha sottolineato l’importanza dei progetti approvati nei giorni scorsi dalla Provincia, con decreto del presidente Federico Borgna, finalizzati ad interventi antincendio,  adeguamento di impianti elettrici, lavori per l’acquisizione dei certificati prevenzione incendio (Cpi),  sistemazione dei controsoffitti e dei tetti di vari istituti scolastici superiori della Granda. Un primo gurppo di interventi (1,4 milioni di euro) riguarda un lotto di lavori per la sistemazione tetti di vari Istituti  (373 mila euro), il completamento dell’impianto elettrico per le succursali del Liceo Scientifico “G.Peano” e Istituto “S.Grandis” di Cuneo (115 mila euro), la sistemazione del tetto lungo la manica di via Monviso dell’Istituto “Soleri-Bertoni” di Saluzzo (400 mila euro), lavori sugli impianti elettrici, serramenti, nuove aule e illuminazione d’emergenza dell’intero plesso dell’Itis “G.Vallauri” di Fossano (226 mila euro), interventi per l’ottenimento Cpi all’Istituto Magistrale “E. De Amicis” di Cuneo per 200 mila euro. In un secondo gruppo di lavori sono coinvolti l’Istituto “Cravetta” di Savigliano (120 mila euro per efficentamento energetico e rete antincendi), altri edifici che necessitano della sostituzione dei controsoffitti (103 mila euro) o della messa in sicurezza dei tetti (106 mila) a Racconigi, Bra e Savigliano.

“Sarebbe nostro desiderio – ha aggiunto Rinaudo – poter intervenire in modo consistente e ad ampio raggio su tutti gli edifici scolastici della Granda, ma per la mancanza di fondi abbiamo dovuto fare delle scelte, a partire dalle varie emergenze che riguardano la sicurezza ed in particolare l’anticendio, la prevenzione sismica ed l’efficentamento energetico. Un grazie particolare va al dirigente della Provincia Fabrizio Freni e al suo staff per aver davvero creduto fin dall’inizio le cose possono essere cambiate”.

Al grande sforzo a favore della scuola si aggiunge il contributo a 169 Comuni  per garantire il diritto allo studio degli allievi, compresi quelli con disabilità. La Provincia ha versato 811 mila euro per i servizi di trasporto scolastico per il primo ciclo, l’assistenza agli allievi disabili e la fornitura di sussidi didattici specifici. “Abbiamo voluto dare un  segnale di vicinanza ai Comuni – conclude Rinaudo – per la particolare attenzione che rivolgiamo al tema della disabilità. Crediamo in una scuola aperta ed inclusiva, che metta al centro la persona con le sue fragilità, ma anche con il suo diritto allo studio e ad un’educazione globale tramite un’attività di sostegno e di affiancamento nelle ore scolastiche”. Infine, la Provincia ha investito 75 mila euro per l’acquisto di banchi ed altri arredi scolastici in varie scuole.