Presentazione dvd Giolitti all’Archivio Storico del Quirinale

L’appuntamento mercoledì 21 giugno a Roma con un incontro di studio

Giovanni Giolitti

Cuneo – Continua la serie di presentazioni ufficiali del dvd “Giovanni Giolitti, lo statista della nuova Italia” realizzato dal Centro europeo Giolitti di Dronero, di cui anche la Provincia fa parte. Dopo Cuneo e Torino è la volta di Roma. Mercoledì 21 giugno il video sarà al centro di un incontro di studio sull’età giolittiana all’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Quirinale), coordinato da Marina Giannetto, Sovrintendente dell’Archivio.

Interverranno alcuni tra i più noti studiosi del periodo: Tito Lucrezio Rizzo  (Università La Sapienza, Roma) su “L’età umbertina: le premesse del riformismo sociale giolittiano”; Cosimo Ceccuti (Fondazione Nuova Antologia), “La svolta liberale di primo Novecento”; Romano Ugolini (Presidente dell’Istituto per la Storia Risorgimento Italiano),“La strategia politica di Giolitti tra socialisti e cattolici”;  Matteo Luigi Napolitano (Pontificio Comitato Scienze Storiche), “La questione di Fiume veduta dalla Santa Sede”; Aldo G. Ricci (già Sovrintendente Archivio Centrale dello Stato), “Giolitti e il socialismo riformista: un incontro mancato”; Marco De Nicolò (Università di Cassino), “Roma laboratorio di innovazione politica: l’esperienza della Giunta Nathan”; Federico Lucarini (Università del Salento), “Antonio Salandra: da ‘successore’ ad ‘anti-Giolitti’; GianPaolo Ferraioli (Università della Campania Luigi Vanvitellli), “La politica estera di Giolitti: oltre i Documenti Diplomatici Italiani”; Colonnello  Cristiano M. Dechigi (Capo dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito), “L’età giolittiana negli studi di storia militare”, e Aldo A. Mola (ULB, Bruxelles), “Giolitti e Vittorio Emanuele III. Tormenti e stasi di un “cugino del Re:1914-1915 e 1921-1922).

I lavori saanno aperti da Nerio Nesi, Presidente della Fondazione Camillo Cavour (Santena), Roberto Einaudi (già Presidente della Fondazione Luigi Einaudi (Roma) e Giovanna Giolitti (Centro Giovanni Giolitti, sede di Cavour). L’incontro (i cui atti saranno pubblicati nella rivista “Tempo Presente”) è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, l’Associazione di Studi sul Saluzzese, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli), l’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella (Napoli), l’Associazione Piemontesi a Roma e le Scuole di Liberalismo, nel solco di pluridecennali convergenze.

La presentazione romana costituisce il punto di arrivo del cammino intrapreso, quindici anni orsono, con “Giolitti al Governo, in Parlamento, nel Carteggio”, un’ Opera  curata da Aldo A.Mola e da Aldo G. Ricci, all’epoca Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato (5 volumi di circa 5.000 pagine) e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dell’Associazione di Studi sul Saluzzese. Il dvd richiama l’attenzione sul ruolo meritorio della famiglia Giolitti nella conservazione delle “Carte Giolitti” e nella promozione della ricerca storica.

Potrebbero interessarti anche...