Festival della Montagna dal 24 al 30 novembre

Annullata per maltempo l’inaugurazione dell’evento, confermato l’incontro serale con l’alpinista Simone Moro

La locandina del Festival della Montagna

Cuneo – Dal 24 al 30 novembre torna a Cuneo il Festival della Montagna organizzato da Provincia, Comune e Uncem Piemonte. Causa maltempo, l’inaugurazione del Cuneo Montagna Festival 2016, prevista per oggi 24 novembre alle ore 17, è stata annullata. Annullato anche il convegno “MoviMenti e i giovani” in programma domani, venerdì 25 novembre, alle ore 10. Confermato invece l’incontro di stasera 24 novembre alle 21 al PalaBreBanca, primo e unico alpinista nella storia ad aver salito in prima invernale quattro ottomila, oltre ad aver raggiunto la vetta di otto dei quattordici ottomila, arrivando quattro volte in cima all’Everest.

Il tema scelto per l’edizione 2016 è la follia. Si parlerà della “follia” di chi affronta la montagna a livelli agonistici negli sport estremi, ma anche della “follia” più comune di chi sceglie di rimanere, di chi apre attività turistiche e ricettive, di chi introduce  innovazione per ridurre il digital divide, di chi investe nonostante le tasse troppo alte, dei turisti che scelgono le vallate cuneesi per relax. Ma anche della “sana follia” di amministratori che ogni giorno si mettono in gioco sfidando norme complesse e che vincono sconforto e incomprensioni con tanta passione per il  territorio, per la comunità che resiste. In una montagna che non è più mondo dei vinti.

Il Festival 2016 dedicherà molto spazio al cinema come già in passato, ma anche alla cultura con eventi musicali e presentazione di libri, allo sport, al turismo e alla tecnologia. In programma anche diversi dibattiti pubblici sui temi legati al futuro delle Terre Alte e convegni tra economia, politica, turismo e nuove forme di crescita dei territori.

Novità di questa edizione è il concorso Mac 3 (Movie Alp Contest), lanciato in collaborazione con la Piemonte Film Commission:  tre  minuti  al massimo  per  raccontare  la montagna magari con smartphone e tablet e tre premi da mille euro; è una competizione indirizzata a film maker professionali o amatoriali, senza limiti di età o mezzi tecnici. Tra gli altri appuntamenti da segnalare giovedì 24 al Pala Bre Banca, alle 21, l’incontro con lo stesso Simone Moro e sabato 26, alle 18, l’incontro con Anna Torretta (guida alpina e alpinista), Katia Tomatis (della nazionale di sci alpinismo) e Katia Beltrando (atleta paralimpica, maestra di sci di fondo) al Cinema Monviso.  Cinque i film in concorso, proiettati da lunedì 28 per tre giorni: “Più in alto delle nuvole” (di Fredo Valla), “Cronaca di una vita semplice” (Silvia Bongioanni), “Neve Rosso Sangue”  (Daniel  Daquino), “L’ultimo anno” (Paolo Ansaldi) e “La storia di Cino” (Carlo Alberto Pinelli). Le iniziative verranno ospitate a Cuneo, in municipio, nei teatri, al cinema Monviso e al Centro Incontri della Provincia di Cuneo.