Aperta nuova bretella stradale a San Defendente di Cervasca

Realizzata da Provincia e Comune nella zona industriale a fianco dello stabilimento Merlo

Il taglio del nastro (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Lunedì 3 ottobre all’alba è stato aperto al traffico il ramo di collegamento tra la rotatoria esistente lungo la strada provinciale 422, la strada comunale di via del Corno e via Maestri del Lavoro, nella zona industriale di San Defendente di Cervasca a fianco dello stabilimento Merlo. All’inaugurazione della nuova infrastruttura viaria ha voluto partecipare anche il presidente della Provincia, Federico Borgna, insieme al consigliere provinciale Giorgio Lerda ed il sindaco di Cervasca Aldo Serale, ai tecnici provinciali e comunali e ad alcuni rappresentanti di aziende della zona Merlo e Borgna.

La realizzazione della vicina rotatoria nel 2010 ha consentito di limitare la velocità dei veicoli provenienti da Cuneo lungo la provinciale 422, facilitando l’inserimento dei mezzi provenienti da via Bisalta, su cui gravita gran parte dell’abitato di San Defendente di Cervasca. Rimaneva, invece, ancora irrisolto il nodo relativo all’intersezione tra le provinciali 422 e 298 in direzione San Bernardo. Nelle ore di punta l’incrocio tende a congestionarsi in particolar modo per i mezzi pesanti provenienti dalla rete autostradale che devono accedere all’area industriale limitrofa. Così si è valutata, in collaborazione con il Comune di Cervasca, la possibilità di convogliare il traffico pesante sulla rotatoria di recente realizzazione con via Bisalta, per alleggerire del traffico l’incrocio tra le due provinciali. Il nuovo ramo di raccordo, il cui progetto è stato redatto dall’ing. Simone Nicola e dal geom. Luca Rosso del Settore Viabilità Cuneo-Saluzzo della Provincia di Cuneo, è stato realizzato dalla ditta Pautassi Claudio di Borgo San Dalmazzo, mentre una parte dei lavori di movimentazione tarra è stata subappaltata alla ditta Somoter  di Borgo San Dalmazzo. L’opera è stata finanziata dalla Provincia (170 mila euro) e del Comune di Cervasca (130 mila euro).

“In questi giorni stiamo inaugurando un po’ di lavori stradali a Borgo San Dalmazzo, Savigliano, oggi qui e nelle prossime settimane nell’Albese e Monregalese – ha detto il presidente Borgna – e li inauguriamo per testimoniare innanzitutto che la Provincia, nel nuovo assetto, esiste e che, facendo squadra con i Comuni di riferimento per il territorio, riesce a sbloccare dei lavori fermi da anni. Nonostante le tante difficoltà e il clima complicato in cui tutti stiamo lavorando, gli uffici e le strutture della Provincia hanno fatto vedere la loro capacità di lavoro e di mobilitazione, in totale carenza di finanziamenti, realizzando opere che sono importanti e che erano già finanziate da anni”.

La nuova strada è larga 9,5 metri e lunga circa 190 m, parallelamente al tracciato della provinciale 422 della Valle Maira: la strada è a doppio senso di marcia e si sviluppa totalmente in rilevato. Nell’ambito delle lavorazioni si è provveduto a spostare e ripristinare i sistemi di irrigazione delle proprietà interessate e ad installare un nuovo impianto di illuminazione a led in corrispondenza dell’incrocio con via del Corno.

Alcune immagini