Omaggio al campione paralimpico di handbike Diego Colombari

Anche la Provincia alla serata di venerdì 17 settembre in onore dell’atleta cuneese medaglia d’oro ai Giochi Paralimpici di Tokyo

Diego Colombari

Cuneo –  Anche la Provincia renderà omaggio all’atleta cuneese Diego Colombari, medaglia d’oro nella staffetta di handbike ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Venerdì 17 settembre alle 21 al cinema Monviso di Cuneo il campione che vive a San Rocco di Bernezzo racconterà la sua storia di coraggio e forza d’animo al pubblico del Cuneo Bike Festival. Dialogherà con lui Marco Malinki e sarà presente anche il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo, ente che ha organizzato la serata prima che Colombari trionfasse alle Paralimpiadi.

L’atleta ha vinto la staffetta di Tokyo con i colleghi Paolo Cecchetto e Luca Mazzone. Una prova di alto livello in cui il terzetto italiano si è dimostrato più forte di tutti, dopo l’oro Olimpico vinto dall’Italia a Rio 2016 (già presente Mazzone) e la vittoria del titolo iridato nei Mondiali di Cascais 2021, vinto dal trio Colombari-Cecchetto-Mazzone e nonostante le assenze di atleti come Zanardi e Podestà. E ad Alex Zanardi, grande maestro e amico, è andato il ricordo dei tre azzurri al termine della gara. Prima dell’atleta della società sportiva “Passo Cuneo” l’oro di handbike era stato sfiorato da Francesca Fenocchio di Albaretto Torre che alle Paralimpiadi di Londra 2012 conquistò l’argento, insieme a Zanardi e Podestà.

Gli impegni istituzionali di Colombari proseguiranno anche la prossima settimana. Giovedì 23 settembre nel pomeriggio sarà ricevuto a Roma, con tutti i medagliati olimpici, prima al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e poi a Palazzo Chigi dove incontreranno il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia