Cordoglio della Provincia per la scomparsa di Ciampi

Il presidente Carlo Azeglio Ciampi

L’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Borgna: “Uomo delle istituzioni che ha incarnato i valori civili e democratici del nostro Paese”.

Cuneo – “Un uomo delle istituzioni che ha incarnato i valori civili e democratici del nostro Paese, servendolo con passione e massima dedizione. Un Presidente della Repubblica che nel 2003 visitò la nostra città di Cuneo, medaglia d’oro al valor militare, guadagnandosi la stima e la fiducia dei cittadini anche per le sue grandi doti umane”.

Così il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo, Federico Borgna, ha ricordato Carlo Azeglio Ciampi, morto oggi (16 settember ndr) a Roma, all’età di 95 anni. Ciampi è stato Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Economista, banchiere e politico, ha ricoperto la carica di governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993, oltrechè presidente del Consiglio dei ministri (1993-1994), Ministro del tesoro e del bilancio e della programmazione economica (1996-1997), quindi Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica (1998-1999).  Nato a Livorno, aveva però i nonni materni originari di Cuneo.