Approvato il rendiconto di gestione 2015 della Provincia

L’avanzo di amministrazione si riferisce a opere di viabilità da progettare e confermare nei finanziamenti

Il Consiglio provinciale del 26 aprile (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Via libera al rendiconto di gestione della Provincia per l’esercizio finanziario 2015. Lo ha deciso il Consiglio provinciale che si è riunito martedì 26 aprile nella Sala Giolitti, per la prima volta con il neo segretario generale Corrado Parola, ed ha approvato all’unanimità il documento contabile che segnala un avanzo di amministrazione di circa 22 milioni di euro.

La relazione tecnica è stata affidata al consigliere Marco Perosino. “Secondo la nuova contabilità che non prevede più l’indicazione dei residui attivi e passivi, salvo casi certi e documentati, l’avanzo di amministrazione comprende voci di conto capitale  per somme ingenti. Tali voci si riferiscono a progetti di viabilità ad uno stadio che non può ancora essere apposto nel bilancio di previsione. Nei 22 milioni di euro sono comprese, pertanto, opere per le quali occorre progettare e confermare i finanziamenti. Inoltre, nell’importo ci sono anche i ribassi d’asta da destinare (circa 4,5 milioni di euro). Il conto consuntivo si riferisce ai dati al 31 dicembre 2015 per i quali c’è stata una normale evoluzione amministrativa e finanziaria. La valutazione di questi principi ci conferma nella convinzione che occorra procedere celermente alle progettazioni definitive ed esecutive delle opere finanziate in modo specifico, così da giungere in tempi brevi all’appalto. Quindi la struttura tecnica e finanziaria della Provincia, seppure a ranghi ridotti di personale,  è chiamata ad uno sforzo ulteriore”.

Il Consiglio provinciale ha poi approvato una rinegoziazione dei mutui pregressi per una somma di circa 2,1 milioni di euro. “Resta aperta la possibilità di un incremento di altri 500 mila euro – ha aggiunto Perosino – e procederemo in tal senso appena sarà siglato l’accordo tra il Mef e l’Abi (mutui contratti con istituti di credito ordinari). La cifra di 2,1 milioni sarà destinata a interventi di asfaltatura da suddividere tra i quattro reparti di Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì”.

Al dibattito sono intervenuti anche il consigliere provinciale Giorgio Lerda e il vice presidente Flavio Manavella. Il presidente Federico Borgna: “Ringrazio gli uffici per il grande lavoro svolto. Al di là del nostro impegno, il dato che emerge in modo chiaro da questo bilancio è che dobbiamo continuare a sensibilizzare il Governo affinchè capisca che i fondi messi a disposizione delle Province non sono sufficienti per le funzioni essenziali loro assegnate”.

Il prossimo appuntamento sarà per venerdì 13 maggio al Centro Incontri della Provincia per l’assemblea dei sindaci chiamata a esprimere un parere sul rendiconto di gestione stesso, ai sensi dello statuto provinciale.

Alcune immagini del Consiglio provinciale del 26 aprile