Esperienza Lavoro 5, per l’inserimento lavorativo dei giovani

Il bando (scadenza 6 maggio) prevede l’inserimento in tirocinio di 150 candidati

Immagine di repertorio (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Sono aperte le candidature a EsperienzaLavoro 5, iniziativa di inserimento e reinserimento lavorativo promossa dalla Fondazione Crc e realizzata in collaborazione con le associazioni di categoria Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Cuneo e Confindustria Cuneo e con l’Agenzia Piemonte Lavoro.

Attraverso lo strumento del tirocinio formativo è possibile svolgere un’esperienza lavorativa di 6 mesi, con indennità di partecipazione pari a 700 euro lordi al mese, presso aziende della provincia di Cuneo aderenti alle associazioni di categoria partner dell’iniziativa. Il bando 2016 prevede l’inserimento in tirocinio di 150 candidati. Attraverso il portale www.esperienzalavoro.info è possibile candidarsi su opportunità di tirocinio già definite dalle aziende ospitanti in due diversi periodi: dal 21 aprile al 6 maggio 2016 e dal 22 settembre al 7 ottobre 2016. A tutti i candidati sarà inoltre offerta la possibilità di partecipare a un percorso formativo gratuito sui temi della ricerca attiva del lavoro e della preparazione del colloquio di lavoro.

A oggi, le quattro edizioni di EsperienzaLavoro già realizzate hanno permesso l’attivazione di oltre 500 tirocini. È inoltre prevista l’attivazione di 25 tirocini aggiuntivi riservati alle persone coinvolte nel progetto EmergenzaCasa 5, iniziativa di contrasto all’emergenza abitativa promossa dalla Fondazione Crc. Le persone inserite saranno segnalate dalle Commissioni locali dei 17 Comuni coinvolti in EmergenzaCasa. Le candidature vanno presentate entro il 6 maggio, è prevista una seconda finestra per candidarsi tra settembre e ottobre. Rif. Fondazione Crc, via Roma, 17 a Cuneo, telefono 0171-452771.