Il presidente Borgna: “Strade e scuole sono le nostre priorità”.

Intervento del presidente della Provincia sul problema della bitumature delle strade provinciali e sull’edilizia scolastica

Il presidente della Provincia Federico Borgna (foto Uff. Stampa)

Cuneo – “Ricevo da molte parti, sia dai colleghi sindaci, sia da cittadini sollecitazioni per intervenire sul manto bituminoso molto deteriorato su numerose tratte stradali provinciali. Desidero, pertanto, fare il punto della situazione per rispondere a tutti.

Non si può negare: le nostre strade provinciali hanno numerosi tratti in pessime condizioni. La Provincia ha ereditato un pesante ritardo sulla manutenzione ordinaria e straordinaria, soprattutto riguardo il rifacimento dell’asfalto delle strade, ma anche in merito all’edilizia scolastica delle scuole superiori, in nostra gestione. Questo ritardo è diventato difficilmente colmabile. Ho già ricordato, in molte sedi, che la Provincia di Cuneo ha subìto, con i recenti provvedimenti normativi di riorganizzazione (legge Del Rio) e con le manovre delle leggi finanziarie, una taglio netto di circa 13 milioni di euro nel 2015, 27 milioni per l’anno in corso 2016 e con la prospettiva di un ulteriore aggravio per il 2017 con un ulteriore taglio di 39 milioni.

Grazie ai recenti strumenti previsti dalla Finanziaria, in particolare in merito al fondo vincolato pluriennale, siamo stati in grado di riprendere progetti bloccati dal patto di stabilità nell’ambito degli interventi di ripristino idrogeologico e degli accordi intercorsi con la Regione. Stiamo, inoltre, cercando risorse specifiche da dedicare a questo problema attraverso la rinegoziazione dei mutui ed altre manovre.

Resta indubbio che tutto ciò non consentirà di intervenire nel breve periodo né in modo esaustivo; in una parola non sarà possibile eseguire nell’immediato la ristrutturazione del manto bituminoso in tutti i punti dove vi sono oggettive necessità. La Provincia ritiene, comunque, che questo sia una delle sue principali e imprescindibili priorità di azione, insieme alla manutenzione delle scuole superiori. Su questi  obiettivi sarà puntata tutta la nostra attenzione”.