Gara nazionale tra i migliori Istituti scolastici Alberghieri

Accolti al Centro Incontri della Provincia 108 studenti provenienti da 39 scuole d’Italia

L'accoglienza al Centro Incontri della Provincia (foto Uff. Stampa)

L’accoglienza al Centro Incontri della Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo L’anno scorso un’allieva dell’Istituto Alberghiero “Donadio” di Dronero, Manuela Benvegnù, vinse come cuoca la gara nazionale a Vittorio Veneto tra i migliori Istituti scolastici alberghieri. Quest’anno la provincia Granda ricambia l’accoglienza ospitando 108 studenti che dal 18 al 22 aprile si sfidano sul servizio di sala, accoglienza  turistica  e  soprattutto cucina all’Alberghiero di Dronero, diretto da Claudio Dutto. Provengono da 39 Istituti alberghieri e da tutta l’Italia, da Bari a Roma, da Cagliari a Riccione, da Belluno a Catania, da Ferrara, Napoli, Recoaro Terme, Riccione, Udine, Ischia, Crema, Jesolo, Chieti, Verona e molte altre località. La Granda è rappresentata anche dagli Istituti alberghieri di Bra e Mondovì.

Sono stati accolti martedì 19 aprile al Centro Incontri della Provincia  insieme ad un centinaio di accompagnatori e insegnanti. A fare gli onori di casa la consigliera provinciale delegata Milva Rinaudo che ha portato il saluto del presidente Federico Borgna.

I ragazzi competono con prove progettuali e prove pratiche di accoglienza, cucina, sala, enogastronomia. Sono previsti anche incontri di aggiornamento sulla nuova figura dell’accoglienza turistica, sulla “sicurezza nel piatto”, corsi di animazione e bar-tender, oltre a visite formative in aziende e turistiche a località significative per il settore. Giovedì 21 aprile le premiazioni durante la cena di gala al Filatoio Rosso di Caraglio.

Alcune immagini al Centro Incontri della Provincia