Inaugurata la mostra d’arte di Assunto Isoardi

“Colore Poesia Fantasia” è visitabile fino al 24 marzo nella Sala Mostre della Provincia

L'inaugurazione della mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

L’inaugurazione della mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – “L’arte dà un valore aggiunto a tutto ciò che facciamo. Chi ha un talento artistico fa bene ad esprimerlo anche pubblicamente. Fa un bene alla vita di ciascuno e un bene alla nostra civiltà, così bisognosa di bellezza”. Così, la consigliera provinciale Ada Toso che lunedì 14 marzo ha inaugurato in Provincia la mostra di pittura dal titolo “Colore Poesia Fantasia” di Assunto Isoardi. Alla cerimonia di apertura era presente anche il critico d’arte Fabrizio Oberti che ha sottolineato la valenza di significato e le doti tecniche dell’artista.

Assuntio Isoardi è nato a Saluzzo nel 1949 dove tutt’ora vive e lavora. Si avvicina alla pittura in giovane età, attratto dall’arte figurativa classica che rappresenta per molti anni. Conosce poi il maestro berlinese Hannes Hofstetter e si allontana totalmente dal classico, arrivando a una evoluzione del tratto e del colore che sfocia in una valida originalità stilistica. Qui sintetizza al massimo la pittura: l’impatto cromatico diventa più forte, dimenticando così la prospettiva, le sfumature, le luci e le ombre e dando solo ai colori l’impressione che il ricordo suscita nella memoria. Questa pittura libera l’artista dai vecchi schemi, lo rende innovativo, azzardato, motivato a una continua ricerca, a nuovi stimoli e al raggiungimento di nuovi traguardi. Un percorso tortuoso, a volte difficile, ma entusiasmante.

La mostra, organizzata dal Settore Cultura della Provincia, è  visitabile nella Sala Mostre di corso Nizza a Cuneo fino al 24 marzo 2016, dal lunedì al venerdì (orario 10-12.30 e 15-19), il sabato dalle 16 alle 19. Chiuso domenica 20 marzo 2016.

Alcune immagini dell’inaugurazione