Diversamente abili: richiedi la nuova smart card entro il 31 gennaio

Per la circolazione gratuita su treni, autobus, tram e metropolitane del Piemonte

La carta bianca per i trasporti

Cuneo – La nuova tessera smart card bianca per la circolazione gratuita dei diversamente abili sulle linee di trasporto pubblico regionale (treni, autobus, tram e metropolitane del Piemonte) deve essere richiesta entro il 31 gennaio 2016. Non cambiano i requisiti per averne diritto e il costo di emissione sarà di 15 euro, ma solo una tantum.  Il rinnovo sarà gratuito e avverrà con procedure semplificate. Le vecchie tessere gialle non saranno più valide dal 31 marzo 2016, è stato posticipato il termine che scadeva a inizio febbraio. Infine, è cambiato anche il termine per rinnovare la tessera on line tramite il proprio computer ed ora c’è tempo fino al 31 gennaio 2016.

Le novità sono state comunicate dalla Regione Piemonte che ha ridefinito le regole. Le nuove smart card conformi al sistema di bigliettazione elettronica Bip (Biglietto integrato Piemonte), saranno concesse ad uso strettamente personale e saranno dotate di foto per semplificare la verifica dell’identità del portatore da parte dei controllori. Per ottenere la carta bisognerà fare riferimento alla Provincia di Cuneo, che controllerà il possesso dei requisiti previsti e ne inoltrerà la richiesta in Regione. Il documento avrà durata annuale e sarà recapitato direttamente al domicilio dell’utente entro 15 giorni dalla richiesta.

Chi possiede già una tessera gialla di libera circolazione riceverà entro la fine dell’anno via posta le indicazioni e una password per procedere da soli alla richiesta di sostituzione, tramite portale web o invio postale. I nuovi utenti dovranno invece  rivolgersi alla Provincia di Cuneo con una foto formato tessera. In tutti i casi la nuova smart card sarà attivata solo dopo il pagamento del bollettino. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Provincia di Cuneo (Settore Trasporti – corso Nizza 21 oppure al numero 0171-445380) o ancora sul sito www.provincia.cuneo.it.