Esperienza Lavoro 4: tirocini formativi nelle aziende per giovani

Le domande di adesione scadono il 16 ottobre. Sono 110 i posti disponibili.

Immagine di repertorio

Cuneo – La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Fondazione Crc) in collaborazione con la Provincia di Cuneo propone, per il quarto anno consecutivo, il progetto Esperienza Lavoro. L’iniziativa, nata inizialmente come risposta a una situazione emergenziale causata dalla crisi economica, si rinnova per rispondere sia a situazioni di difficoltà sociale, sia a esigenze di sviluppo e rilancio delle realtà produttive in provincia di Cuneo. Sono 110 i posti disponibili entro la scadenza del 16 ottobre 2015.

Tra le novità di quest’anno, oltre a due finestre in primavera e ora in autunno, l’allargamento del target a tutte le persone maggiorenni che abbiano assolto all’obbligo scolastico, la possibilità di candidarsi su opportunità di tirocinio già definite dalle aziende ospitanti quella, per tutti i candidati, di partecipare a un percorso formativo gratuito sui temi della ricerca attiva del lavoro.

Una delle principali difficoltà da superare per i giovani è, infatti, quella di costruire la propria identità professionale attraverso il sostegno e l’accompagnamento. Il progetto, svolto in collaborazione con i Centri per l’impiego della Provincia di Cuneo, prevede la presa in carico delle persone, il supporto orientativo e formativo finalizzato alla strutturazione di un progetto professionale realizzabile e l’inserimento in tirocinio presso aziende del territorio. Le aziende sono individuate fra le aderenti alle associazioni di categoria Confartigianato Imprese di Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo e Confindustria di Cuneo – Unione Industriale e Federazione Provinciale Coldiretti Cuneo, partner dell’iniziativa.

Le persone interessate possono presentare domanda all’indirizzo www.esperienzalavoro.info compilando il form dedicato entro il 16 ottobre 2015. Per candidarsi occorre compilare il form disponibile all’indirizzo www.esperienzalavoro.info. Per informazioni o assistenza alla compilazione della candidatura, rivolgersi ai partner tecnici presso i seguenti sportelli: Adecco, via Grandis 6, Cuneo (martedì e venerdì dalle 10 alle 12); Apro Formazione Straada Castelgherlone 2/a, Alba (lunedì dalle 14 alle 16 e giovedì dalle 9 alle 12); Centro di Formazione Cebano Monregalese (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) presso le sedi di via Regina Margherita 2 a Ceva, via Conti di Sambuy 26 a Mondovì e via Circonvallazione 13 a Fossano; Enaip Piemonte corso Garibaldi 13, Cuneo (lunedì dalle 16 alle 18, martedì e mercoledì dalle 11 alle 13).
Il bando ed i requisiti sono al link http://www.fondazionecrc.it/index.php/attivita-istituzionale/i-progetti-della-fondazione-crc/piano-di-contrasto-alla-crisi/esperienzalavoro.