Servizio civile volontario, 90 giovani impegnati in 26 progetti in tutta la Granda

I ragazzi sono impegnati in case di riposo, centri disabili, biblioteche, musei, parco fluviale, ambiente, cura degli animali selvatici.

Il gruppo dei giovani del Servizio civile volontario (foto Provincia di Cuneo)

Cuneo Sono 90 i giovani che nei giorni scorsi hanno iniziato il loro servizio civile volontario in provincia di Cuneo. Saranno impegnati per un anno in 26 progetti di solidarietà sociale approvati dal Ministero che vanno dall’assistenza alla cultura, dall’ambiente alla tutela del patrimonio artistico. I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 28 anni, sono stati selezionati tra centinaia di aspiranti del bando 2015 e offriranno il loro servizio in case di riposo, centri disabili, biblioteche, musei, parco fluviale, ambiente, cura degli animali selvatici.

I ragazzi hanno preso ufficialmente servizio nei giorni scorsi con un incontro in Provincia al quale era presente anche il presidente Federico Borgna: “Credo che si tratti di un’esperienza formativa e di crescita personale e professionale che darà molto ai giovani ed anche alle nostre comunità locali. La Provincia ci crede ed è impegnata su questo fronte da anni, investendoci tempo e professionalità, tanto da essere sempre ai vertici regionali per numero di progetti approvati”.

La Provincia di Cuneo dal 2002 è punto di riferimento per la gestione del nuovo servizio civile volontario, assumendo un ruolo di coordinamento e di sostegno. A questo scopo è stato istituito l’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Cuneo, con lo scopo di monitorare gli interessi del territorio e recepire le esigenze dei giovani, ponendosi come punto di appoggio e assistenza agli enti nei rapporti con la Regione Piemonte, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e nella realizzazione di progetti di servizio civile volontario. Nel 2003 è stato elaborato il Protocollo di Intesa per la promozione, l’elaborazione e la gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario, al quale nel corso degli anni hanno aderito numerosi soggetti fra enti locali, Consorzi, Cooperative, Associazioni, per fornire l’opportunità agli enti aderenti al protocollo di intesa di accreditarsi come sedi dei progetti di Servizio Civile della Provincia di Cuneo. Nel 2008, per rafforzare il proprio ruolo, la Provincia di Cuneo si è accreditata come ente di 1° livello.

Nel frattempo, si sta già lavorando al bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per l’anno 2016. Dal 1° settembre 2015 e fino alle ore 14 del 15 ottobre 2015 gli enti di servizio civile iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all’estero, da finanziare con le risorse relative all’anno 2016 tramite la Provincia di Cuneo.

Alcune immagini dell’incontro