Lavori per la messa in sicurezza dell’ex Istituto “Sacra Famiglia” (ora Magistrali) di Cuneo

Il progetto preliminare approvato dalla Provincia ammonta a 360 mila euro

L'ingresso delle Magistrali di Cuneo (foto Archivio Provincia)

L’ingresso delle Magistrali di Cuneo (foto Archivio Provincia)

Cuneo La Provincia ha approvato il progetto preliminare, inserito nell’elenco annuale dei lavori pubblici 2015, per lavori di messa in sicurezza e adeguamento alle norme antincendio all’ex Istituto “Sacra Famiglia” di Cuneo. Il progetto, che prevede un impegno finanziario di 360 mila euro derivanti da proventi patrimoniali, è stato predisposto dal Settore Edilizia della Provincia, ente al quale sono rimaste tutte le competenze in materia di edilizia scolastica e che sta lavorando a fondo soprattutto per gli aspetti inerenti la sicurezza, l’igiene, l’accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche degli edifici scolastici.

In particolare è stato individuata la necessità di completare l’adeguamento normativo dell’ex Istituto “Sacra Famiglia” attualmente utilizzato per molte attività didattiche. Vi ha sede l’Istituto Magistrale “E. De Amicis” (al piano terreno, primo e secondo della manica prospiciente via Mazzini) e alcune aule sono utilizzate dal Liceo Scientifico “G. Peano” (piano primo e secondo della manica prospiciente via Battisti). Inoltre ha sede il Centro Servizi per il Volontariato (piano terzo della manica di via Battisti) e ci sono altri locali non ancora ristrutturati al piano quarto. Infine, c’è l’asilo infantile al piano terreno della manica interna al cortile (refettorio), piano terreno e primo della manica di corso Soleri.

Gli interventi prevedono l’adeguamento della rete idranti esistente, il miglioramento dei percorsi di esodo, con particolare riguardo alla nuova scala di sicurezza esterna da realizzare all’angolo del cortile, la sistemazione di nuove porte per uscite di sicurezza ai piani, la sostituzione di porte taglia-fuoco inadeguate, la realizzazione di rampe disabili, la messa in sicurezza dei vetri delle finestre,  l’installazione di impianti di ricambio aria, oltre ad adeguamenti e modifiche agli impianti elettrici, di illuminazione ordinaria e di emergenza ed allarme incendi ai vari piani.