Nuova adozione del Piano paesaggistico regionale

Il documento fornisce una lettura delle caratteristiche del territorio piemontese con 76 ambiti di paesaggio

La copertina del Piano paesaggistico regionale

Cuneo Arriva il nuovo Piano paesaggistico regionale approvato dalla Giunta regionale a metà maggio che sostituisce integralmente gli elaborati precedenti. La Provincia esprimerà il suo parere entro fine luglio. Il documento fornisce una lettura strutturale delle caratteristiche paesaggistiche del territorio piemontese, definendo le politiche per la valorizzazione del paesaggio, per il quale sono stati riconosciuti nel territorio regionale 76 ambiti di paesaggio, stabilendo obiettivi per la qualità paesaggistica e normative di indirizzo, direttive e prescrizioni rivolte agli strumenti di pianificazione.

La pianificazione paesaggistica è, infatti, al centro delle politiche di tutela disciplinata dal Codice per i beni culturali e per il paesaggio, che prevede una pianificazione estesa al territorio regionale e che riconosce al Piano paesaggistico regionale un ruolo strategico nel quadro degli strumenti di tutela e valorizzazione del paesaggio. Il documento è stato redatto nell’ottica di un sistema di pianificazione complementare con le altre discipline e gli altri enti competenti per il governo del territorio, in condivisione con il Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo.  Gli elaborati sono consultabili sul sito della Regione all’indirizzo http:/www.regione.piemonte.it/territorio/pianifica/ppr.htm.