Il 1° maggio riparte “Castelli Aperti” edizione 2015

L’elenco dei castelli e delle dimore storiche visitabili nella Granda

Castello Reale di Govone (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Venerdì 1° maggio riparte “Castelli Aperti”, edizione 2015. L’iniziativa, che prevede l’apertura da maggio a ottobre di una settantina tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri, ha saputo negli anni affermarsi sia a livello regionale che nazionale e si conferma come il punto di riferimento per i turisti e per gli appassionati dell’affascinante patrimonio culturale e architettonico piemontese.La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte e con la Provincia di Cuneo tra i soci fondatori, sta infatti diventando sempre più una iniziativa a carattere regionale comprendendo al suo interno edifici storici situati in diverse province piemontesi – oltre ad Alessandria, Asti e Cuneo, in cui il progetto è nato e si è rinforzato negli anni. Novità 2015 è la neonata Associazione Amici di Castelli Aperti no-profit di cui potranno diventare soci i visitatori e gli amanti delle dimore storiche. Il costo dell’iscrizione è di soli 5 euro e permetterà agli associati di avere sconti per l’ingresso alle strutture appartenenti al circuito oltre ad agevolazioni agli eventi organizzati nella stagione 2015.

Di seguito l’elenco delle strutture aperte venerdì 1° maggio in  provincia di Cuneo. Si parte dalla zona del Saluzzese con le aperture del Castello di Manta, prezioso bene del Fai che vanta nel salone baronale una delle più stupefacenti testimonianze della pittura del gotico internazionale. Il castello è aperto dalle 10 alle 18 e propone visite guidate. A Saluzzo, i Giardini Botanici di Villa Bricherasio (aperti dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19) che in questo periodo presentano fioriture meravigliose, mentre per gli amanti dell’arte è imperdibile a Costigliole Saluzzo la visita a Palazzo Sarriod De La Tour che ospita fino al 5 luglio la mostra mostra Antonio Ligabue e i candidi visionari a cura di Nicola Mazzeo e Ivana Mulatero. Nella zona tra Fossano e Savigliano domenica 10 maggio saranno visitabili il castello Reale di Racconigi (dalle 10 alle 19) con il parco monumentale e il castello di Fossano con visite guidate gratuite dalle 11 alle 15. A Savigliano si può compiere un percorso cittadino visitando Palazzo Taffini d’Acceglio (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30), la Torre Civica (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30) e il Museo Civico e Gipsoteca D. Calandra (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30). Nel Cuneese sono numerose le proposte di visita: a Caraglio è sempre aperto il Filatoio che ospita fino al 7 giugno la mostra Moda Futurista. Tempere e disegni di Giacomo Balla a cura di Andreina D’Agliano e Carla Cerutti con la collaborazione di Guido Donati. A Busca, il castello del Roccolo è aperto dalle 10 alle 19, mentre a Dronero ci si può immergere nella collezione privata dello storico Luigi Mallé visitando la casa – Museo a lui dedicata (dalle 14.30 alle 19).
Per chi ama il territorio delle Langhe e del Roero sono tante le dimore storiche visitabili: nel Roero aprono il Castello di Magliano Alfieri (dalle 10 alle 18), il castello di Mango (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19), il Castello Reale di Govone (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) e il Castello di Monteu Roero (dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18). Nelle Langhe saranno visitabili il Castello di Serralunga d’Alba (dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18) e il Castello di Saliceto (1° visita ore 15, 2° visita ore 16.30).
Infine, nel Monregalese, il castello di Rocca De’ Baldi, oltre alle visite guidate, propone nella domenica pomeriggio attività di gioco e di didattica per bambini. Per informazioni www.castelliaperti.it