Proseguono gli incontri di Borgna e dei consiglieri provinciali con i sindaci della Granda

Dopo Cuneo, Mondovì e Saluzzo la chiusura ad Alba (giovedì 5 marzo)

L'incontro in Provincia a Cuneo

L’incontro in Provincia a Cuneo

Cuneo E’ partito da Cuneo il giro degli incontri che il presidente della Provincia, Federico Borgna, insieme ai consiglieri provinciali, sta facendo con i sindaci della Granda per approfondire la situazione della Provincia, soprattutto in merito a servizi e prospettive future.  Al primo appuntamento di Cuneo (25 febbraio) erano presenti una quarantina di primi cittadini della zona ai quali è stato anche illustrata la bozza dello statuto della nuova Provincia. Borgna ha spiegato come l’ente sia impegnato contemporaneamente su due tavoli di confronto (Regione Piemonte da un lato e Stato dall’altro) per cercare di capire gli scenari futuri non solo dell’ente (deleghe, trasferimenti finanziari e personale), ma soprattutto dei servizi ai cittadini, che rischiano di saltare se le deleghe non saranno definite”.

“Oggi siamo più consapevoli di essere tutti veramente sulla stessa barca – ha ribadito il presidente Borgna ai sindaci – e abbiamo la comune responsabilità di trovare risposte per evitare che a breve nessuno possa più svolgere i servizi essenziali (viabilità, sgombero neve, riscaldamento e manutenzione scuole, servizi alla persona, ambiente, trasporti, agricoltura) di cui i nostri cittadini hanno bisogno. Stiamo facendo i salti mortali per gestire le pochissime risorse finanziarie, ma la coperta è sempre più corta e sarà pertanto essenziale il coinvolgimento di tutti i livelli di governo”.

Dopo Cuneo, è stata la volta di Mondovì (26 febbraio nella Sala Conferenze del Comune) e Saluzzo (2 marzo Sala degli Specchi Fondazioni Bertoni). Ultimo incontro ad Alba giovedì 5 marzo nella nuova sala Beppe Fenoglio di via Vittorio Emanuele, 19 (all’interno della Maddalena).

Alcune immagini dell’incontro di Cuneo e Mondovì