La Provincia mette in vendita a Bra il palazzo storico dell’ex Itis

L’avviso  rimarrà pubblicato fino al 24 marzo prossimo, prezzo a base di gara di 4.628.500 euro

L'edificio in vendita a Bra (foto Archivio Provincia)

L’edificio in vendita a Bra (foto Archivio Provincia)

Cuneo E’ pubblicato all’albo pretorio on line della Provincia (www.provincia.cuneo.it) l’avviso di vendita immobiliare, mediante procedura aperta, del fabbricato di Bra in via Mendicità Istruita 20, già sede dell’Istituto Tecnico Industriale (Itis) braidese. Il valore dell’immobile di prestigio parte da un prezzo a base di gara di 4.628.500 euro. L’avviso  rimarrà pubblicato fino al 24 marzo prossimo e la gara è fissata per il 25 marzo 2015 alle 9,30 nella sede della Provincia di Cuneo in corso Nizza 21 a Cuneo. Si svolgerà con il sistema del massimo rialzo sul prezzo a base di gara, mediante offerte segrete, con le modalità indicate nell’avviso.

Il palazzo ex sede dell’Itis è un fabbricato a più piani nel centro storico di Bra, vicino al municipio ed alle principali attività commerciali della città, oltrechè ai principali servizi urbani (stazione ferroviaria, ospedale, ecc..). L’intero fabbricato occupa un lotto di circa 2.660 mq, di cui coperti circa 1.730 mq e crea, con gli immobili adiacenti, un unico fronte urbano sulla via Mendicità. Qui l’immobile si sviluppa su tre piani fuori terra. All’interno due ampi cortili, il primo che si apre sulla via Mendicità e che ha una superficie di circa 350 m, il secondo cortile ha una superficie di circa 580 mq ed è caratterizzato dalla presenza di un grande albero. Su entrambi si affacciano i ballatoi e i corridoi di collegamento delle aule. In generale il fabbricato originario è realizzato in muratura, con ampie volte e archi ed ha un carattere formale severo, privo di decorazioni. La facciata a est appare essere la più antica, mente la manica che si affaccia sulla seconda corte ospita il locale di maggior pregio e cioè l’ex‐cappella, ora Aula Magna, la quale presenta una volta a botte ribassata e affrescata. I locali interni presentano principalmente importanti volte a botte, intonacate e tinteggiate ma prive di decorazioni. L’edificio è in una zona urbanistica con destinazione d’uso prevalente quella residenziale.

La vendita degli immobili oggetto del presente avviso sarà effettuata a corpo e non a misura, nello stato di fatto, manutentivo e di diritto in cui attualmente i beni si trovano. Sono esclusi dalla vendita gli arredi e in generale i beni mobili attualmente presenti nel complesso immobiliare. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 24 marzo 2015 alla Provincia di Cuneo, Ufficio Gestione Patrimonio in corso Nizza, 21 a Cuneo e secondo le modalità indicate nel bando. Responsabile del procedimento è il dott. Fabrizio Freni, dirigente Ufficio Gestione Patrimonio (tel. 0171/445358) cui potranno essere richieste informazioni in merito.