Uffico Provinciale Pubblica Tutela: traslocato sportello nella sede Provincia di corso Nizza 21

Servizio della Provincia per cittadini e famiglie delle persone con ridotta autonomia che hanno bisogno di essere “tutelate” e protette negli atti della vita quotidiana

Immagine di repertorio

Cuneo – Con il trasferimento degli uffici della Provincia del Settore Politiche sociali e Famiglia da via XX Settembre a corso Nizza 21, si è spostato anche l’Ufficio provinciale Pubblica Tutela. Lo sportello è stato istituito per fornire alla cittadinanza uno spazio in cui ottenere gratuitamente informazioni e consulenze sugli istituti giuridici della tutela, curatela e della amministrazione di sostegno, su quando e come procedere per richiederli e per essere aiutati nella fase della presentazione delle istanze al Tribunale competente ed al Giudice Tutelare o per la redazione degli atti conseguenti alla apertura di una procedura, come ad esempio il rendiconto o la relazione periodica.

Il servizio interessa cittadini e famiglie delle persone con ridotta autonomia che hanno bisogno di essere “tutelate” e protette negli atti della vita quotidiana, ma anche tutori, curatori e amministratori di sostegno che esercitano l’incarico a favore dei familiari o di conoscenti, oltre agli operatori dei servizi socio-assistenziali e sanitari, a coloro che operano all’interno di strutture per l’accoglienza  di persone con disabilità e ridotta autonomia, ad enti ed associazioni.

Attraverso lo sportello è anche possibile accedere gratuitamente a “consulenze” fornite dai notai del Collegio Notarile di Cuneo nell’ambito di una specifica convenzione firmata con l’Ufficio. Di seguito i riferimenti del servizio: corso Nizza 21, Cuneo. Telefoni: 0171-445863 oppure 0171-445859. Orari: lunedì – martedì – venerdì dalle 9 alle 12; giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in altri orari su appuntamento.