Servizio civile nazionale: dieci posti per progetti ad Alba, Saluzzo, Savigliano, Chiusa di Pesio e Robilante

Pubblicato l’atteso bando per la selezione dei volontari, scadenza il 15 dicembre

Immagine di repertorio

Cuneo Sono 10 i posti per il Servizio civile nazionale del Progetto Garanzia Giovani assegnati alla Provincia di Cuneo con sedi ad Alba, Saluzzo, Savigliano, Chiusa di Pesio e Robilante. L’atteso bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale  per la selezione in tutto il Paese di 5.504 volontari, da impiegare in progetti  nelle varie regioni italiane, è stato pubblicato il 14 novembre. La scadenza è il 15 dicembre alle ore 14.

In Piemonte si tratta in totale di 329 volontari nell’ambito del programma nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015. Con questo obiettivo sono stati previsti finanziamenti per i Paesi membri con elevati tassi di disoccupazione che saranno investiti in politiche attive di orientamento e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). Gli ambiti in cui ci si può impegnare vanno dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani all’educazione e animazione per i bambini e i giovani, con un’esperienza formativa di crescita personale ed anche professionale della durata di 12 mesi.

Ecco i progetti nel dettaglio: a Savigliano sono richiesti 2 volontari per il progetto “La biblioteca giovane per i giovani”; a Saluzzo 2 volontari per “L’Acchiappagiovani”, attività di animazione culturale verso i giovani; ad Alba 2 volontari per “Giovani&Cultura”, progetto di valorizzazione sistema museale pubblico e privato; a Robilante 2 volontari disposti a lavorare al progetto “A spasso nel verde per Robilante” di salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche; a Chiusa di Pesio 2 volontari per il progetto “Chiusa Pesio e la sua storia”, per la valorizzazione sistema museale pubblico e privato.

Le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati devono essere registrati al Pon Iog (Programma operativo nazionale – Iniziativa occupazione giovani) e aderire al programma Garanzia Giovani. Il rimborso mensile è di 433,80 euro e i progetti prevedono un impegno complessivo di 1.400 ore si servizio annue con una presenza media di circa 30 ore su cinque giorni alla settimana per ciascuno volontario. Tutti coloro che sono interessati possono  prendere visione dei progetti approvati sul sito http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/garanzia-giovani/progetti-provincia-cuneo-garanzia-giovani e presentare la propria candidatura direttamente alla sede di attuazione entro le ore 14 del 15 dicembre 2014. Si ricorda che la domanda può essere presentata per un solo progetto, pena l’ esclusione.