Premiazione progetto “Alp Campus Giovani”

Venerdì 28 novembre in Provincia con Andrè Gabriel e l’Orchestra Antiche Contrade

Locandina della manifestazione

Cuneo Venerdì 28 novembre alle 21, al Centro Incontri della Provincia, cerimonia di premiazione del progetto “Alp Campus Giovani” sulle migliori idee progettuali sulla montagna.  Interverrà l’orchestra Antiche Contrade e Andrè Gabriel, il “principe del galoubet” con suoni e musiche delle Alpi. Dalle 17 alle 23 sarà anche visitabile la mostra fotografica nella Sala Meinero.

Il progetto ha accompagnato, da marzo ad oggi,  i giovani partecipanti in un percorso di conoscenza dell’economia del territorio, formandoli in aula e “sul campo” e dando loro strumenti concreti per realizzare i propri sogni professionali. Era questo l’obiettivo di Alp, progetto sostenuto dalla Provincia che in tempi di scarsissime risorse, ha scelto comunque di puntare sui giovani, con un progetto concreto per il loro futuro. I programmi di studio e le lezioni, tenute da professori universitari e le settimane residenziali con le visite alle aziende, hanno fatto di Alp Campus un’opportunità formativa reale che ha permesso di trasformare semplici bozze di progetto, presentate in fase di selezione, in progetti dalla fattibilità reale che saranno presentati venerdì 28 novembre. Alla premiazione parteciperanno il presidente Federico Borgna con i sindaci dei Comuni coinvolti di Sanfront, Frabosa Sottana ed Entracque. Grande musica con Andrè Gabriel, figura di richiamo europeo, batterista, organologo che vanta esibizioni anche in Giappone e Stati Uniti e che aprirà la serata con i suoi virtuosismi. A seguire la premiazione dei ragazzi di Alp e dei loro progetti e al termine il concerto dell’Orchestra fiati Antiche Contrade. Composta da trenta elementi, tutti giovani, diretti da Elisa Bellezza, eseguirà un programma di ispirazione europea, una sorta di viaggio musicale tra i popoli.

L’iniziativa è stata realizzata, oltrechè dalla Provincia di Cuneo ente proponente e capofila, in collaborazione con l’Associazione Culturale Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro e con i Comuni di Sanfront, Frabosa Sottana ed Entracque. Alp è inserito nell’ambito del bando Azione Provincia Giovani 2013, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e i finanziamenti dall’Unione Province Italiane.