Cuneo 360°, il sito dedicato alla montagna e agli sport alpini

Nella Granda ci sono 27 rifugi alpini, 26 rifugi escursionistici, 18 rifugi non gestiti e 20 bivacchi fissi

Il rifugio Migliorero in alta valle Stura (foto archivio Provincia)

Cuneo – Si chiama “Cuneo360.it” ed è il sito realizzato dalla Provincia di Cuneo e dedicato alla montagna e più in generale all’escursionismo, al trekking, alla bicicletta, agli sport e alle attività all’aria aperta che si possono praticare nella Granda. Realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 313 Azione 1, il sito è curato dall’Ufficio Turismo Montagna della Provincia di Cuneo in collaborazione con gli enti, associazioni e operatori del territorio (Comunità montane, parchi, ecomusei, Club alpino italiano “Le alpi del sole” ) interessati a condividere i contenuti per coordinare l’insieme delle informazioni sul web ottimizzando le risorse a disposizione.el territorio al fine di coordinare l’insieme delle informazioni sul web e ottimizzare le risorse a disposizione.

Al momento sono attive, oltre alle news, le sezioni dedicate alla ricettività a servizio dell’escursionista e alle proposte di itinerari, percorsi e traversate sia in montagna che nei territori collinari della Langa, Alta Langa e del Roero.  Il sito, realizzato in versione multilingua – italiano, inglese, francese e tedesco – viene progressivamente arricchito con nuove sezioni dedicate ai diversi aspetti dell’outdoor.

Si ricorda che la provincia di Cuneo conta  molte strutture ricettive in montagna e, in particolare, 27 rifugi alpini (raggiungibili solo per sentieri e che rappresentano basi di appoggio per l’attività alpinistica organizzate per fornire, grazie ad un gestore, ospitalità, sosta, ristoro, pernottamento e servizi connessi), 26 rifugi escursionistici (raggiungibili anche attraverso strade o impianti di risalita), 18 rifugi non gestiti (situati in luoghi isolati di montagna, chiusi ma fruibili dagli utenti della montagna mediante reperimento delle chiavi presso un posto pubblico), 20 bivacchi fissi (strutture ubicate in luoghi di montagna molto isolati, incustodite e aperte in permanenza agli utenti della montagna per un ricovero di fortuna).