Gianna Gancia, va in Regione l’ultima presidente del popolo

Con la proclamazione a consigliere regionale, la presidente lascia la Provincia, il cui vertice non sarà più eletto direttamente dai cittadini

DSC_0006

La presidente Gancia esce dal Tribunale di Cuneo dopo la proclamazione a Consigliere regionale

Cuneo – E’ l’ultima presidente eletta dal popolo della Granda. Scaduto il suo mandato ed eletta in Consiglio regionale, Gianna Gancia venerdì 13 giugno ha ritirato l’atto di proclamazione a consigliere regionale, formalizzando le dimissioni da presidente della Provincia di Cuneo.

«Il mio mandato quinquennale in Provincia è scaduto il 10 giugno – osserva Gianna Gancia -, non intendo quindi in alcun modo protrarre l’incarico, accelerando il più possibile il passaggio di consegne con il nuovo commissario, nei tempi e nei modi che verranno indicati dalla legge».

Formalmente, per i prossimi venti giorni rimarranno in carica gli assessori provinciali per il disbrigo degli affari correnti. Dopo di che andrà individuata la nuova formula di governo della Provincia, in attesa del definitivo assetto istituzionale dell’ente, che comunque non prevedrà più l’elezione diretta del presidente da parte dei cittadini. Nei corridoi del Tribunale, appena diffusasi la notizia del formalizzarsi della fine del suo mandato, la più giovane presidente di Provincia d’Italia è stata avvicinata da numerosi cittadini che l’hanno salutata con affetto e non senza commozione, tra strette di mano e abbracci.

Gianna Gancia ha poi trascorso il pomeriggio con assessori, maestranze e collaboratori per le incombenze del passaggio di consegne.

«Sono grata a tutti coloro con cui ho avuto la fortuna di condividere il lavoro di questi anni in Provincia. Amministratori, funzionari e dipendenti. Voglio ringraziare uno per uno gli oltre 500 mila abitanti della Granda, quelli che mi hanno sostenuto con un consenso elettorale senza precedenti nell’elezione diretta del presidente, ma anche quelli che mi hanno legittimamente avversato, perché non dimentico che l’opposizione qualifica e contraddistingue la democrazia dalle altre forme di governo».

Nel nuovo Consiglio regionale, che verrà convocato probabilmente entro fine mese, Gianna Gancia entrerà come consigliera più votata del Centrodestra in tutto il Piemonte, riportando dopo trent’anni a Palazzo Lascaris una donna cuneese.