“Dai piedi dell’Etna alle pendici del Monviso”

Il presidente del Consiglio Giorgio Bergesio alla presentazione del libro di racconti di Santo La Spina

Cuneo Il presidente del Consiglio provinciale, Giorgio Bergesio, ha partecipato, giovedì 16 settembre, nell’oratorio parrocchiale di Cervere, alla presentazione del volume intitolato “Dai piedi dell’Etna alle pendici del Monviso”. Il libro raccoglie nella forma di racconti ricordi e tradizioni cari all’autore, l’insegnante Santo La Spina che ha all’attivo altri due libri e numerose collaborazioni con testate di informazione territoriale. “Desidero – ha spiegato Bergesio – in primo luogo ringraziare Santo la Spina che ha messo a disposizione dei suoi lettori esperienze di vita e istantanee di un passato che molto ha a che fare con la nostra provincia Granda e con Cervere. Dalle sue pagine si intuiscono un affetto e una conoscenza profonda delle abitudini e del carattere dei Cuneesi, schivo ma concreto, che può avere solo chi qui ha vissuto per anni. I racconti contribuiscono a ricreare lo spirito di un’epoca, perché – per citare l’autore – Il passato non si può rivivere, ma riaffiorando alla memoria stimola la speranza e aiuta a vivere il presente”.