Muretti di sostegno, paramassi e consolidamenti per sistemare le frane della Granda

Oltre 7 milioni di euro agli enti locali, di cui 4,4 milioni alla Provincia per lavori di messa in sicurezza di strade e versanti franosi

Frana lungo la provinciale per Castelmagno

Cuneo – Su un totale di oltre 7 milioni di euro destinati a tutta la Granda per il finanziamento di lavori di messa in sicurezza di strade e versanti franosi, circa 4,4 milioni andranno alla Provincia per opere sulle strade, in particolare a Castelmagno, Vinadio, tra Roccavione e Robilante, Chiusa di Pesio e tra Dogliani e Bonvicino. Il via libera è arrivato dal commissario straordinario delegato per l’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.  I lavori saranno finanziati con fondi previsti dal Ministero per l’Ambiente per dissesti idrogeologici causati dalle avversità atmosferiche.

A Castelmagno (1 milione di euro) sono previsti lavori di risistemazione e messa in sicurezza di alcune infrastrutture viarie lungo le strade provinciali 333 e 112. In particolare, il progetto prevede il consolidamento del paramassi e paravalanghe in località Cauri, particolarmente sollecitato dal maltempo del 2008 e un suo prolungamento per offrire maggiore protezione ai veicoli in transito. Inoltre sono previsti interventi anche in località Colletto dove verrà ricostruito un muro di sostegno della strada per una lunghezza di 100 metri e alto anche 7 metri, che altrimenti rischia di cedere e in zona Neirone per la manutenzione del paraslavine. A Vinadio (1 milione di euro) saranno sistemati i dissesti lungo la provinciale 238 e in particolare per la realizzazione di strutture paramassi e paravalanghe. Altri 800 mila euro sono stati destinati ai lavori di consolidamento nei comuni di Roccavione e Robilante per la stabilizzazione della scarpata rocciosa denominata “Ciadel” e per la messa in sicurezza della parete  lungo le strade provinciali 259 e 278. Stessa cifra anche per i comuni di Dogliani e Bonvicino lungo la strada provinciale 32 per lavori di stabilizzazione di numerosi dissesti in località Passo della Bossola. Infine a Chiusa di Pesio 800 mila euro per la stabilizzazione della scarpata rocciosa attigua alla strada provinciale 5 .

I Comuni che usufruiranno dei finanziamenti per opere pubbliche di consolidamento sono: Bastia Mondovì (200 mila euro); Camo (150 mila); Canale (100 mila); Castagnito (100 mila); Castiglione Falletto (280 mila); Ceva (250 mila); Cherasco (250 mila); Dogliani (280 mila); Monteu Roero (180 mila); Monticello d’Alba (200 mila); Revello (200 mila); Santa Vittoria d’Alba (200 mila); Santo Stefano Roero (300 mila).

Alcune immagini degli interventi